Tuffo nella storia 2021, la gallery della manifestazione

3 weeks fa scritto da
img

Tuffo nella storia 2021, grandi emozioni. Le prime emozioni sabato 28 agosto, con la presenza del veterano Martin Adler al museo di Ponzalla. Martin, arrivato in Italia per la prima volta dal 1944 per incontrare i bambini da lui salvati nell’offensiva verso Bologna (QUI TUTTA LA STORIA) è stato accolto da tantissime persone arrivate per rendergli un doveroso omaggio. La presenza di Adler è stata sicuramente un evento incredibile, che ha aperto le porte alla rievocazione della domenica. Tanti i gruppi di rievocazione giunti da tutta Italia, curatissime le uniformi che indossavano, esatte per dettagli e coerenza con i fatti della storia.

L’impegno dell’associazione Gotica Toscana, che ogni anno organizza l’evento culmine di una serie di lavori fondamentali di recupero delle trincee e dei manufatti che hanno segnato la battaglia per il passo del Giogo, è stato notevole. Come il gradimento degli spettatori arrivati per ricordare, capire, sapere.

Eventi come quelli del Giogo hanno un importante valore didattico perché permettono alle persone di capire in maniera interattiva e a colori i fatti della storia. Meglio di un qualsiasi documentario o meglio di qualsiasi altra ricostruzione.

(gallery per Armymag.it: Fotocronache Germogli/Riccardo Germogli)

Shares 0
Article Tags:
Article Categories:
Rievocazioni
img

Comments are closed.

0 Shares
Share
Tweet