Tuffo nella storia 2021, due giorni per ricordare la battaglia del Giogo

3 years fa scritto da
Colonna della Libertà 2020
img

Torna ‘Un tuffo nella storia’, la rievocazione della battaglia tra americani e tedeschi per la conquista del passo del Giogo. Uno scontro durato giorni su queste montagne a nord di Firenze che permise lo sfondamento della linea Gotica e l’avanzata degli alleati verso la pianura padana.

La manifestazione, organizzata dall’associazione Gotica Toscana si terrà sabato 28 e domenica 29 agosto 2021 con una due giorni tra eventi culturali e rievocazioni sul campo. Vediamo il programma: sabato 28 alle 9 la passeggiata sui bunker della Gotica restaurati e riscoperti dai volontari dell’Associazione. Alle 17 al Museo di Ponzalla, la presentazione del libro ‘I bambini del soldato Martin’. Saranno presenti l’autore, Matteo Incerti e Martin Adler, veterano della 85th Us Infantry Division che torna in Italia per la prima volta dal 1944. Il veterano  aveva lanciato un appello per incontrare i bambini che aveva salvato durante l’offensiva sulla linea Gotica (QUI TUTTA LA STORIA). Sempre sabato il museo MUGOT di Ponzalla resterà aperto dalle 19 alle 21,30 per i visitatori.

Colonna della Libertà 2020

L’uso ferroviario della jeep Willys (edizione 2020)

Domenica la manifestazione si sposterà sul passo del Giogo, dove i volontari dell’associazione hanno ricostruito i bunker e le trincee della linea difensiva tedesca. Dalle 10 a mezzogiorno l’impiego delle armi tedesche, gli italiani nella battaglia del Passo del Giogo con la presa del Monte Altuzzo. Dalle 14 alle 17 l’impiego ferroviario della Jeep, l’uso dell’obice da 105 mm How con traino, lo sfollamento dei civili e l’impiego della Todt. SI chiude con l’assalto americano alle postazioni tedesche. Alla manifestazione partecipano molti gruppi di rievocazione attivi in Italia. E’ stata curata nel dettaglio l’attinenza uniformologica in modo che i visitatori possano effettivamente fare un ‘tuffo nella storia’. Interessante e tutto da scoprire anche il museo di Ponzalla, curato sempre dalla Gotica Toscana, dove sono raccolti i reperti di scavo rinvenuti durante il recupero dei bunker e sui campi di battaglia della zona.

Colonna della Libertà 2020

Le truppe dell’asse presidiano le postazioni sul Giogo (edizione 2020)

Shares 0
Article Categories:
Rievocazioni
img

Comments are closed.

0 Shares
Share
Tweet