Calenzano 1944, il centro di documentazione di Gotica Pistoiese

7 months fa scritto da
Gotica pistoiese, museo calenzano
img

La memoria della II guerra mondiale, della liberazione e del passaggio delle truppe alleate sui nostri territori, è affidata completamente al volontariato. Per questo quando nasce un nuovo centro di documentazione, uno spazio per la memoria, è sicuramente una buona notizia.

I volontari di Gotica Pistoiese l’hanno inaugurato a Calenzano nel fine settimana dell’8-9 settembre 2023. La liberazione di Legri è una delle rievocazioni storiche che l’associazione organizza da anni. E per questo sul territorio di Calenzano hanno avuto l’opportunità di allestire un centro di documentazione relativo alla seconda guerra mondiale. Ma la struttura è anche la sede della sezione italiana della 34th Infantry Division Association.

Gotica pistoiese, museo calenzano

Un momento della rievocazione a Legri

Alla fine della manifestazione, i responsabili dell’associazione hanno voluto ringraziare il Comune di Calenzano, la Misericordia di Legri e appunto  34th Infantry Division Association in Iowa, oltre ai gruppi storici che hanno partecipato: Croce di Ferro, le Ultime Aquile, Gotica Romagna, Panther Club, Gruppo Storico VV. F del comando provinciale di Firenze, CdF sez. Partigiani, Man of Honor, liberi rievocatori di Lucca, Firenze e Calenzano.

Gotica pistoiese, museo calenzano

Il taglio del nastro al centro documentazione di Calenzano

Shares 0
Article Categories:
Rievocazioni
img

Comments are closed.

0 Shares
Share
Tweet