Difesa, pubblicati i bandi di concorso per ufficiali in servizio permanente

1 year fa scritto da
Esercitazione comando e controllo (foto Esercito Italiano)
img

La Difesa ha pubblicato su Portale del Reclutamento (inpa.gov.it) e su Home Page Concorso (difesa.it) il secondo dei tre bandi di concorso a nomina diretta, previsti per l’anno in corso, per il reclutamento di Ufficiali in servizio permanente nel ruolo normale dell’Esercito, tra cui sono ricompresi i posti orientati a soddisfare le esigenze interforze nell’ambito dei settori cyber e spazio. Questo bando segue quello pubblicato nel mese di gennaio per gli Ufficiali nel ruolo normale dei Corpi della Marina Militare la cui chiusura è prevista il prossimo 13 febbraio; il successivo riguarderà gli Ufficiali a nomina diretta dell’Aeronautica per un totale di 64 posti. QUI tutte le info.

In particolare, per questo secondo bando dell’Esercito, si tratta di 22 posti da Tenente nel ruolo normale del Corpo degli Ingegneri dell’Esercito, da impiegare nei domini cyber e spazio della Difesa, così ripartiti: 4 posti per laurea magistrale/specialistica in ingegneria aeronautica (LM20) ovvero aerospaziale e astronautica (LM20), 4 posti per laurea magistrale/specialistica in ingegneria delle telecomunicazioni (classe LM 27), 5 posti per laurea magistrale/specialistica in ingegneria elettronica (LM 29), 7 posti per laurea magistrale/specialistica in una delle seguenti lauree: ingegneria informatica (classe LM 32), informatica (LM 18), sicurezza informatica (LM 66), 2 posti per laurea in Fisica (LM 17).

Ai candidati idonei, risultati vincitori, sarà consentito, durante il corso Tecnico Applicativo, di esprimere la propria preferenza rispetto all’impiego nel settore Cyber o nel settore Spazio. Possono partecipare al concorso i candidati di entrambi i sessi che, alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande (30 giorni decorrenti da quello successivo alla pubblicazione) non abbiano superato:

  • il 40° anno di età, se Ufficiali in Ferma Prefissata dell’Esercito, della Marina Militare o dell’Aeronautica Militare che abbiano completato un anno di servizio in tale posizione o se Ufficiali inferiori delle Forze di completamento, ai sensi dell’art. 653, comma 1 del Decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66;
  • il 34° anno di età, se Ufficiali in Ferma Prefissata dell’Arma dei Carabinieri che abbiano completato un anno di servizio o se Ufficiali inferiori delle Forze di completamento dell’Arma dei Carabinieri, ai sensi dell’art. 653, comma 1 del Decreto Legislativo 15 marzo 2010, n. 66;
  • se non appartenenti alle predette categorie: il 35° anno di età.

 Lo svolgimento del concorso prevede:

  1. accertamento della conoscenza della lingua inglese ed eventuale prova di preselezione;
  2. due prove scritte sulle materie indicate nel bando di concorso;
  3. valutazione dei titoli di merito;
  4. prove di efficienza fisica;
  5. accertamenti sanitari;
  6. accertamento attitudinale;
  7. prova orale.
Shares 0
Article Categories:
Terra
img

Comments are closed.

0 Shares
Share
Tweet