Orizzonti di Libertà, trekking sulle tracce della storia

2 months fa scritto da
img

Orizzonti di libertà: trekking nella storia. Camminate sui campi di battaglia della Linea Gotica, organizzate all’associazione Gotica Toscana. Abbinata agli itinerari lungo la linea del fronte del 1944, presidiata dai tedeschi che volevano ritardare quanto più possibile l’avanzata alleata e la fine della guerra in Italia, c’è anche la visita al museo di Ponzalla, curato e gestito proprio dai volontari dell’associazione mugellana.

Il primo appuntamento è il 25 luglio 2021 con il percorso che va dal Passo del Giogo (Scarperia) al monte Altuzzo, dove si è combattuta una cruenta battaglia tra americani e tedeschi i quali proprio tra Giogo e monte Altuzzo avevano allestito una serie di fortificazioni. I volontari di Gotica Toscana hanno ritrovato bunker e trincee, ricostruendole con le tecniche dell’epoca.

Evento successivo il 28 agosto con il passaggio da Monticelli a Fontefredda; l’ltimo in calendario il 12 settembre con la camminata da Monte Altuzzo a Peabody Peak.

Il ritrovo per tutte e tre le camminate è alle 9 di mattina al passo del Giogo (la durata dei percorsi a difficoltà media è di circa 4 ore). Il costo è 8 euro con pranzo libero. Per prenotazioni: 3357632983

(immagine in evidenza: Fotocronache Germogli / Riccardo Germogli)

Shares 0
Article Categories:
Eventi
img

Comments are closed.

0 Shares
Share
Tweet