Scuola Douhet, consegnati gli spadini agli allievi del primo corso

3 years fa scritto da
Scuola douhet aeronautica militare
img

Scuola Douhet, la cerimonia di consegna degli spadini agli allievi del primo corso. L’evento si è tenuto presso l’Aula Magna dell’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche di Firenze. A ricevere lo spadino sono stati i 38  allievi del 1° Corso.

La cerimonia, presieduta dal Comandante delle Scuole dell’Aeronautica Militare / 3^ Regione Aerea, Generale di Squadra Aerea Aurelio Colagrande ed alla presenza del Comandante dell’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche, Generale di Brigata Aerea Urbano Floreani, è stata aperta dall’intervento del Col. Davide Rosellini, Comandante della Scuola Militare Aeronautica. Il Colonnello Rosellini, Dirigente Scolastico della Scuola, ha dapprima tracciato un bilancio dello sforzo organizzativo posto in essere nell’ultimo anno dall’Aeronautica Militare che ha consentito agli allievi di riprendere in totale sicurezza le lezioni in presenza.

Scuola douhet aeronautica militare

(foto Aeronautica Militare)

Il Generale Colagrande, dopo aver ringraziato autorità ed ospiti per la loro vicinanza, si è rivolto agli allievi del 1° Corso sottolineando come “la cerimonia di consegna dello Spadino costituisce un momento indelebile nella vostra vita poiché simboleggia in maniera concreta e tangibile il superamento di prove impegnative che hanno richiesto volontà, sacrificio e senso di responsabilità innanzitutto verso sé stessi. Quello spadino che porterete al fianco rappresenta la piena fiducia che i vostri colleghi più anziani ed i vostri superiori hanno in voi, nel vostro potenziale e nelle vostre capacità, affinché possiate continuare nel solco tracciato da chi vi ha preceduto in questo Istituto.” Il Generale ha poi voluto rimarcare come le borse di studio, generosamente donate da famiglie e personalità da sempre vicine alla Scuola, siano dei premi e riconoscimenti importanti per alimentare un sano spirito di competizione tra i ragazzi e far emergere i migliori nei vari settori ed attività che vengono svolte in questa Scuola.

La cerimonia è proseguita con la consegna delle borse di studio, donate da Associazioni, Enti e famiglie da sempre legati alla Scuola, agli allievi maggiormente distintisi per meriti curriculari, disciplinari e sportivi raggiunti nel precedente anno scolastico. A seguire, il momento più significativo dell’evento, la consegna dello “spadino” agli Allievi del 1° Corso, incorporati lo scorso 22 settembre: gli allievi al secondo anno di istruzione hanno infatti consegnato personalmente a ciascun allievo del 1° Corso l’ambito spadino. Un ideale passaggio di consegne, tradizioni e valori che si tramandano tra gli allievi oltre che simbolo dell’appartenenza alla Scuola ed all’Aeronautica Militare.

Scuola douhet aeronautica militare

(foto Aeronautica Militare)

Lo spadino trae origine da un’antica tradizione marinara: era infatti un’arma corta creata per i giovani ufficiali che, a bordo delle unità navali, non potevano svolgere agilmente il loro servizio utilizzando la lunga sciabola d’ordinanza. Nel corso del tempo lo spadino divenne dunque sinonimo di “giovane” o “allievo”, diffondendosi come tradizione anche tra le altre armi.

Tra le autorità militari e civili presenti alla cerimonia, il Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, il vicesindaco di Firenze, Alessia Bettini, e il Procuratore della Repubblica di Firenze, Marcello Viola.

Scuola douhet aeronautica militare

(foto Aeronautica Militare)

La Scuola Militare Aeronautica “Giulio Douhet” (inaugurata nel 2006), così come le altre Scuole Militari (Nunziatella di Napoli, Teulié di Milano e Morosini di Venezia), è un istituto di istruzione secondaria di secondo grado, che svolge i corsi del secondo triennio negli indirizzi classico e scientifico, al quale si accede per concorso pubblico.

Attualmente sono in forza alla Scuola 119 Allievi di cui 51 di sesso femminile, suddivisi nel Corso Perseo al terzo ed ultimo anno di frequenza, il Corso Rigel al secondo anno di frequenza ed il 1° Corso, incorporato lo scorso 22 settembre 2020.

Scuola douhet aeronautica militare

(foto Aeronautica Militare)

Shares 0
Article Categories:
Cielo
img

Comments are closed.

0 Shares
Share
Tweet