Us Army, torna l’uniforme della seconda guerra mondiale

5 days fa scritto da
Us Army, entra in servizio la divisa della II guerra (foto Us Army)
img

Us Army, torna l’uniforme della great generation. A indossare nuovamente l’uniforme di servizio verde che ricorda quella della seconda guerra mondiale è stata una classe di tirocinanti di combattimento di Fort Sill in Oklahoma, che si è diplomata indossando la nuova Army Green Service Uniform (AGSU).

Us Army, entra in servizio la divisa della II guerra (foto Us Army)

(foto Us Army)

L’oratore ospite, il tenente colonnello Jason Carter, direttore del gruppo di pianificazione del comandante generale di Fort Sill, ha sottolineato il significato storico dell’uniforme. “La great generation dell’esercito – ha detto – indossava l’iconica uniforme verde quando l’America era alle prese con la seconda guerra mondiale. Lo indossavano uomini come (generali dell’esercito Dwight Eisenhower, Omar Bradley e George Marshall, adesso voi siete tra i  primi nel nostro esercito degli Stati Uniti a indossare una delle uniformi più ammirate e riconoscibili della nostra storia mentre viene reintegrata per onorare la nostra eredità”.

The pinks and the green

Pinks and green era il nomignolo per l’uniforme appunto rosa e verde che fu introdotta negli anni ’20 e consisteva in una giacca verde brunastra con pantaloni di colore più chiaro di una leggera tonalità rosata. Gli accessori, che fino al 1942 includevano una cintura di Sam Browne, erano modellati in pelle marrone. Nel 1944 fu introdotta una giacca da campo opzionale, a volte chiamata giacca Ike per via della sua associazione con Dwight Eisenhower. A partire dal 1948, l’uso dell’uniforme da parte degli ufficiali fu limitato alle ore fuori servizio e alle funzioni sociali serali informali. L’uniforme è stata revocata del tutto per gli ufficiali dell’esercito degli Stati Uniti a partire dal 1 ° febbraio 1958 e per gli ufficiali della Riserva dell’esercito degli Stati Uniti e della Guardia nazionale dell’esercito degli Stati Uniti dal 1 ° ottobre 1959. Si tratta di una delle uniformi iconiche mai realizzate dall’esercito americano. Ancora più delle giacche blu dell’epopea western.

Ufficiali indossano l'uniforme tradizionale

Seconda guerra mondiale, ufficiali indossano l’uniforme tradizionale (foto Us Army)

 

 

Shares 0
Article Tags:
Article Categories:
Equipaggiamenti
img

Comments are closed.

0 Shares
Share
Tweet