Bonifica del lago di Varna, ci pensano gli alpini della Julia e i palombari di Marina

4 years fa scritto da
Bonifica Lago di Varna Marina Gos Julia Alpini
img

Bonifica del lago di Varna, ci pensano gli alpini della Julia e i palombari di Marina. L’intervento d’urgenza per la bonifica dagli ordigni esplosivi risalenti alla prima guerra mondiale, è stato condotto dagli operatori delle Forze Armate e si è svolto nelle acque del lago di Varna in provincia di Bolzano.
I Palombari del Gruppo Operativo Subacquei (GOS) della Marina Militare distaccati presso il Nucleo SDAI di Ancona (Sminamento Difesa Anti mezzi Insidiosi), chiamati dal Commissariato del Governo di Bolzano, assieme ai colleghi dell’Esercito Italiano appartenenti al 2° Reggimento Genio Guastatori, hanno effettuato una nuova campagna di bonifica delle acque del lago altoatesino.

Bonifica Lago di Varna Marina Gos Julia Alpini

(foto Stato Maggiore della Difesa)

Durante questa attività, pianificata accuratamente dagli Enti Locali con il Comando Truppe Alpinedi Bolzano e il supporto del Comando Subacquei ed Incursori della Marina Militare (Comsubin), sono state rimosse dagli operatori della Marina 6.064 bombe da fucile austriache della prima guerra mondiale, che vanno ad aggiungersi ai 33.862 manufatti inesplosi che sono stati tolti dal fondo del lago dal 2017 e consegnati, per la relativa distruzione in idoneo sito, agli stessi guastatori della Brigata Alpina “Julia”.

Bonifica Lago di Varna Marina Gos Julia Alpini

(foto Stato Maggiore della Difesa)

La complessa attività di bonifica condotta dal Gruppo Operativo Subacquei di Comsubin nelle acque italiane, rientra tra i compiti d’istituto assegnati dal Paese alla Marina Militare per la salvaguardia della pubblica incolumità. Dall’inizio del 2020 i Palombari del Gruppo Operativo Subacquei (GOS) del Comando Subacquei e Incursori della Marina Militare (Comsubin) hanno rimosso 19.401 ordigni esplosivi residuati bellici dai mari, laghi e fiumi italiani.

Bonifica Lago di Varna Marina Gos Julia Alpini

(foto Stato Maggiore della Difesa)

E’ bene ricordare a chiunque dovesse imbattersi in oggetti che per forme e dimensione possano richiamare un ordigno esplosivo o parti di esso, che questi manufatti possono essere molto pericolosi e pertanto non devono essere toccati o manomessi in alcun modo, ma ne va denunciato immediatamente il ritrovamento alla locale Capitaneria di Porto o alla più vicina stazione dei Carabinieri, così da consentire l’intervento dei Palombari della Marina al fine di ripristinare le condizioni di sicurezza del nostro mare e dei nostri laghi.

Shares 0
Article Tags:
Article Categories:
Terra
img

Comments are closed.

0 Shares
Share
Tweet