Operazione Vadum: artificieri della Julia disinnescano bomba da 2000 libbre

4 years fa scritto da
artificieri della julia disinnescano ordigno da 2000 libbre della ww2 (foto Esercito Italiano)
img

Operazione “VADUM”, artificieri della Julia disinnescano bomba d’aereo della seconda guerra mondiale da 2000 libbre. L’intervento, curato dall’Esercito Italiano in cooperazione con i Corpi dello Stato e le Forze dell’Ordine locali, ha portato a neutralizzare l’ordigno rinvenuto nel Comune di Vadena (BZ).

Sul posto gli specialisti del 2° Reggimento Genio Guastatori, della Brigata Alpina “Julia”, hanno iniziato le operazioni di approccio all’ordigno per estrarre le spolette e disinnescarlo dopo 70 anni.
Per operare sono state evacuate le zone di interesse dei Comuni di Vadena, Caldaro e Ora – Egna, bloccata la ferrovia e chiusa l’A22 del Brennero con la viabilità locale.

La cornice di sicurezza è stata garantita in tutte le fasi dall’intero sistema delle Forze dell’Ordine, gli assetti della Corpo Volontario Croce Rossa Militare dei Vigili del Fuoco del Corpo Permanente e del Corpo Provinciale Volontario hanno assistito e assicurato eventuali interventi operativi che potessero essersi resi necessari nella totale esecuzione dell’attività, sia per gli operatori sul campo, sia per la popolazione e le infrastrutture interessate.

artificieri della julia disinnescano ordigno da 2000 libbre della ww2 (foto Esercito Italiano)

(foto Esercito Italiano)

Il raggio di sgombero ed interdizione delle utenze di 1150 metri e di 700 metri in verticale per le linee aeree corrispondenti, è stato opportunamente calcolato dagli esperti militari in base ai computi tabellari di Forza Armata e alla particolare natura del sito, nella considerazione del grosso ordigno, abbastanza raro da ritrovarsi nel territorio nazionale. I centri di ospitalità per la popolazione evacuata sono stati allestiti per accogliere i 1200 abitanti dei comuni interessati, garantendo un appoggio ottimale a coloro che ne necessitavano particolarmente.

Gli alpini al lavoro per disinnescare la bomba

artificieri della julia disinnescano ordigno da 2000 libbre della ww2 (foto Esercito Italiano)

La pianificazione dell’operazione, attuata e coordinata dal Commissariato del Governo per la Provincia Autonoma di Bolzano insieme al Comando Truppe Alpine, è stata attentamente valutata alla luce della fattispecie particolare del caso e della contemporanea emergenza COVID-19. Le disposizioni di protezione per la collettività sono state diramate da parte delle Autorità Locali mediante un piano comunicativo congiunto dedicato alla massima diffusione capillare.

Nota come ANM 62, l’ordigno di nazionalità americana era stato sganciato durante il Secondo Conflitto Mondiale e rinvenuto il 13 marzo durante uno scavo per la realizzazione di una vasca di sollevamento per la rete fognaria. Prontamente valutato “in situ” dagli stessi artificieri dell’Esercito Italiano, appartenenti al 2° Reggimento Genio Guastatori, in cooperazione con le Forze dell’Ordine locali, al fine di predisporre immediatamente le prime misure di sicurezza del caso e procedere, dunque, alla preparazione dell’operazione con i dovuti contatti e consulti tecnici degli aventi causa, interessando tutto il comparto locale di Protezione Civile.

Il corpo bomba verrà svuotato del suo contenuto presso la Base Addestrativa “Paolo Caccia Dominioni” a Roverè della Luna (TN), ad opera dei militari del 2° Reggimento Genio Guastatori “alpini” mediante precise tecniche.

artificieri della julia disinnescano ordigno da 2000 libbre della ww2 (foto Esercito Italiano)

(foto Esercito Italiano)

Shares 0
Article Tags:
Article Categories:
Terra
img

Comments are closed.

0 Shares
Share
Tweet