Bombe d’aereo disinnescate dagli artificieri della Folgore

5 months fa scritto da
Artificieri della Folgore disinnescano ordigni d'aereo della II guerra mondiale
img

Bombe d’aereo disinnescate dagli artificieri dell’8° Reggimento Genio Guastatori della “Folgore”. Si trattava di 10 bombe d’aereo di fabbricazione italiane risalenti alla seconda guerra mondiale dal peso di 100 kg ciascuno. Sono state trovate nel corso dei lavori di bonifica sistematica all’interno dell’area di un cantiere edile nel comune di Vicenza.

L’area è stata messa in sicurezza, gli specialisti della Brigata “Folgore” hanno rimosso gli ordigni dal sito di rinvenimento per poi trasportarli presso il luogo di brillamento (una cava della zona) dove sono stati definitivamente neutralizzati.

Le operazioni hanno visto impegnati i guastatori paracadutisti dell’8° reggimento anche nelle delicate fasi propedeutiche all’attività di bonifica dove, grazie alle molteplici capacità degli assetti (uomini, mezzi ed attrezzature speciali) che contraddistinguono le unità operative del Genio, sono state progettate e realizzate strutture di mitigazione degli effetti causati dai brillamenti.

Artificieri della Folgore disinnescano ordigni d'aereo della II guerra mondiale a vicenza

(foto Esercito Italiano)

La complessa operazione di bonifica è stata condotta in una cornice di massima sicurezza anche nel rispetto delle misure emanate dalle autorità governative in materia di contrasto e contenimento del contagio da Corona Virus (COVID 19) e in stretta coordinazione con la Prefettura di Vicenza e il Comando Forze Operative Nord di Padova.

Dall’inizio dell’anno gli artificieri dell’8° Reggimento Genio Guastatori paracadutisti “Folgore” hanno effettuato 92 interventi di bonifica e neutralizzato oltre 200 ordigni di varia tipologia e nazionalità. Tale gravoso impegno ha permesso di garantire senza soluzione di continuità, malgrado il perdurare dell’emergenza sanitaria “COVID 19”, una risposta pronta, flessibile ed efficace al servizio della collettività nazionale.

Artificieri della Folgore disinnescano ordigni d'aereo della II guerra mondiale

(foto Esercito Italiano)

 

Shares 0
Article Tags:
Article Categories:
Terra
img

Comments are closed.

0 Shares
Share
Tweet