Veterans day, celebrazione al cimitero americano dei Falciani

1 month fa scritto da
Veterans Day al cimitero dei Falciani
img

Riposano in terra consacrata. Hanno combattuto per il loro paese, ma anche per liberare l’Italia dalla morsa del nazifascismo. Toccante cerimonia al cimitero dei Falciani nel comune di Impruneta alle porte di Firenze per il Veterans Day, la celebrazione che in tutto il mondo ricorda i soldati americani che hanno combattuto e dato la loro vita al servizio degli Stati Uniti.

Veterans Day cimitero Falciani

Il console Wohlauer passa in rassegna il picchetto d’onore

Il Cimitero Americano di Firenze è una testimonianza vivente della Seconda Guerra Mondiale che rende onore ai 4.393 americani lì seppelliti e ai 1.409 americani i cui nomi sono incisi sul Muro dei Dispersi.

Veterans Day cimitero Falciani

Il direttore del Florence War Cemetery, Angel Matos

La cerimonia si è tenuta alla presenza del console americano a Firenze, Benjamin Wohlauer e del direttore del Florence War Cemetery, Angel Matos. Il picchetto d’onore dell’Us Air Force è arrivato dalla base Nato di Aviano. Tanti i militari in servizio alla base Usa di Camp Darby (Pisa) liberi dal servizio arrivati per le celebrazioni. E tanti anche gli studenti delle università americane a Firenze, a testimoniare il legame che Firenze ha con gli Stati Uniti.

Il console Wohlauer ha dato lettura del proclama presidenziale, poi è stato il momento delle commemorazioni. La battaglia per la liberazione di Firenze e successivamente quella per lo sfondamento della linea Gotica sull’Appennino, rappresentano due tra gli episodi più cruenti dell’intera seconda guerra mondiale. Per questo non sarà mai abbastanza quello che potremo fare per ricordare il sacrificio di questi uomini, arrivati dall’altra parte dell’Oceano per combattere nazisti e fascisti. Molti di loro hanno dato la vita e riposano adesso in questi ‘giardini di pietra’.

Veterans Day Cimitero Falciani (foto Ironman Battalion Italian Chapter of 34th infantry division)

(foto Ironman Battalion Italian Chapter of 34th infantry division)

Shares 0
Article Tags:
Article Categories:
Eventi
img

Comments are closed.

0 Shares
Share
Tweet