Bomba della seconda guerra mondiale disinnescata dagli artificieri

6 years fa scritto da
Artificieri Genio Ferrovieri disinnescano bomba d'aereo
img

Bomba della seconda guerra mondiale disinnescata nelle Marche dagli artificieri del Genio Ferrovieri dell’esercito

Artificieri Genio Ferrovieri disinnescano bomba d'aereo

(foto Esercito Italiano)

I militari sono intervenuti a a Montecchio, frazione del Comune di Vallefoglia (Pesaro Urbino). Si trattava di una bomba d’aereo inglese Mk IV da 250 libre (104 kg) di cui 31 di esplosivo ad alto potenziale, la cui particolarità ha reso necessaria l’evacuazione della zona. In tutto 12000 famiglie, dalle 7 del mattino fino alle 10, hanno dovuto lasciare la propria abitazione, in attesa del disinnesco, che ha reso necessaria anche la chiusura dello spazio aereo.

Gli artificieri al lavoro

Artificieri Genio Ferrovieri disinnescano bomba d'aereo

(foto Esercito Italiano)

Seguiti dal Capitano Potestà, in diretta dalla sala operativa, gli artificieri del reggimento, alle 12.25, presso la cava Galeazzi a Montellabate, hanno proceduto al brillamento, in anticipo di mezz’ora, permettendo così agli abitanti coinvolti di tornare alle loro normali attività già alle 13. Coordinati dal Comando Forze Operative Nord di Padova, gli specialisti del Reggimento Genio Ferrovieri, con sede a Castel Maggiore (BO) intervengono quotidianamente nella propria area di competenza, per disinnescare ordigni bellici rinvenuti occasionalmente. Dall’inizio dello scorso anno, sono oltre 4000 gli ordigni residuati bellici fatti brillare.

L’Esercito ‘dual use’

Artificieri Genio Ferrovieri disinnescano bomba d'aereo

(foto Esercito Italiano)

La Forza Armata grazie alla capacità “dual-use” dei propri reparti, oltre all’impiego operativo nelle missioni internazionali, è in grado di fronteggiare, in ogni momento, casi di pubblica calamità a supporto della popolazione su tutto il territorio nazionale, dimostrandosi una risorsa pronta e flessibile al servizio del Paese. L’Esercito è l’unica Forza Armata preposta alla formazione degli artificieri di tutte le Forze Armate, Forze di Polizia e Corpi Armati dello Stato.

Article Tags:
Article Categories:
Terra
img

Comments are closed.

13 Shares
Share13
Tweet