Rievocazione a Castiglione del Lago, rivive l’operazione Pomegranate

6 years fa scritto da
Liberazione di Legri 2017 reenactor
img

A Castiglione del Lago la ricostruzione storica dell’operazione ‘Pomegranate’ (melograno). Appuntamento l’11, 12 e 13 maggio 2018 con l’evento organizzato dal Panther Club di Cortona con la collaborazione della Linea Gotica Pistoiese presso l’ex aeroporto militare ‘Eleuteri’ di Castiglione del Lago. Sono molte le associazioni di rievocazione che partecipano; arriveranno anche dall’estero e concorreranno a ricreare l’atmosfera, l’ambientazione e gli scenari originali dell’aeroporto all’epoca della seconda guerra mondiale con divise, armamenti e mezzi di tutte le divisioni presenti all’epoca del conflitto (asse, alleati e italiani).

Scopo primario della rievocazione sarà quello di promuovere la conoscenza dei fatti bellici avvenuti in quelle zone attraverso una fedele ricostruzione storico-didattica interattiva, grazie alla presenza di rievocatori italiani, tedeschi, inglesi e americani in uniforme d’epoca, con relative attrezzature da campo, armamenti e mezzi storici, sia terrestri che aerei, tutto meticolosamente curato nei particolari della configurazione originale.

Rievocatori e museo a cielo aperto

L’obiettivo dell’operazione ‘melograno’ del gennaio 1944 era quello di sabotare l’aeroporto di Sant’Egidio, strategico per italiani e tedeschi che riuscivano a infliggere notevoli danni agli alleati in avanzata nel centro Italia. Dal 43 l’aeroporto era stato pesantemente bombardato, ma senza risultati. Così il comando alleato decise per un sabotaggio.

Durante le intere giornate del week-end si svolgerà il “ museo a cielo aperto” che, oltre a rappresentare la vita da campo di cui sopra, vedrà appuntamenti speciali quali: colonna dei mezzi militari (sfilata storica dei mezzi dall’aeroporto alle vie del paese); picchetto d’onore ai Caduti e all’ultimo reduce della battaglia di El Alamein Santo Pelliccia; ricostruzione dell’attacco al Regio Aeroporto 309 da parte dei Paracadutisti alleati; esibizione degli aerei e mezzi militari. Per info e contatti ci si può rivolgere al Panther Club di Cortona: 3356812508

Article Categories:
Rievocazioni
img

Comments are closed.

9 Shares
Share9
Tweet