Marina Militare addestra la Guardia costiera a Gibuti

7 years fa scritto da
Marina Militare addestra la guardia costiera a Gibuti (foto Marina Militare)
img

Marina Militare addestra la guardia costiera a Gibuti. Nave Fasan, in sosta a Gibuti dal 29 settembre al 4 ottobre è stata impegnata coi suoi uomini in questa attività addestrativa.

La nave della Marina, unità di bandiera delle forze aeronavali europee attualmente impegnate nel contrasto alla pirateria in Corno d’Africa è stata impegnata in una preziosa attività di “Local Maritime Capacity Building” (LMCB). L’addestramento ha lo scopo di far sviluppare alle forze di polizia locali le conoscenze necessarie per operare in autonomia nel contrasto alle attività illecite nel campo marittimo.

Bonifica esplosivi

Marina Militare addestra la guardia costiera a Gibuti (foto Marina Militare)

(foto Marina Militare)

La Marina Militare ha impiegato per questo compito specifico, il team specialistico del Gruppo Operativo Subacquei (GOS) che ha fornito le nozioni, sia teoriche che pratiche, riguardanti le procedure da adottare in caso di scoperta di un ordigno improvvisato “Improvised Explosive Device” (I.E.D.) e le relative manovre per assicurarne la rimozione in sicurezza.

Manovre di rianimazione

Marina Militare addestra la guardia costiera a Gibuti (foto Marina Militare)

(foto Marina Militare)

Il personale del Servizio Sanitario di bordo ha svolto addestramento di “Basic Life Support” (BLS) spiegando ai militari le azioni da compiere nell’ambito del primo soccorso, mentre il personale del Servizio Marinaresco ha effettuato loro un addestramento pratico relativo alla guida di mezzi di piccole dimensioni come i gommoni.

La Marina a Gibuti

La sosta della nave della Marina Militare nel porto di Gibuti ha, anche, consentito al Force Commander dell’Operazione Atalanta, Contrammiraglio Fabio Gregori, che da oltre due mesi è al comando delle forze europee in zona d’operazione, di incontrare diverse personalità civili e militari delle principali nazioni presenti nella regione, quali il Comandante delle Forze Francesi a Gibuti, Generale Thierry Duquenoy, il Comandante della Combined Joint Task Force Horn of Africa, Generale David J. Furness  e l’Ambasciatore d’Europa, S.E. Adam Kulach. Durante gli incontri, sono state scambiate informazioni riguardanti la zona d’operazione e condividere punti di vista sulla situazione in atto, con l’intento di ampliare i legami nella cooperazione internazionale.

Aumentano le forze
Marina Militare addestra la guardia costiera a Gibuti (foto Marina Militare)

(foto Marina Militare)

L’Ammiraglio Gregori ha inoltre colto l’opportunità della sosta a Gibuti per visitare i due aerei da pattugliamento marittimo impegnati in Operazione Atalanta, messi a disposizione dalla Spagna e dalla Germania, e salutare i rispettivi equipaggi di volo che, quasi giornalmente si alzano in volo da Gibuti per sorvolare le coste della Somalia, conducendo missioni di sorveglianza costiera e raccolta intelligence.

Article Tags:
Article Categories:
Mare
img

Comments are closed.

5 Shares
Share5
Tweet