Rip Donald Malarkey, eroe delle Aquile urlanti

7 years fa scritto da
Band of brother serie hbo
img

Era un’aquila urlante, colonna portante della 101^ aviotrasportata compagnia Easy. Se ne è andato il 30 settembre, il sergente Donald Malarkey; aveva 96 anni. E’ stato uno dei primi paracadutisti addestrati dall’esercito americano durante la seconda guerra mondiale. Presente fin da camp Toccoa, dove i soldati si preparavano alla battaglia correndo su e giù per il mitologico monte Currahee.

Donald Malarkey (foto Wikipedia)

(foto Wikipedia)

Dopo Pearl Harbor, aveva tentato di arruolarsi nei Marines ma non fu respinto per problemi ai denti; provò anche nell’aeronautica, ma non aveva sufficiente preparazione in matematica. Malarkey trovò il suo ‘nido’ nei paracadutisti. L’addestramento a Toccoa era davvero difficile. Solo uno su sei riceveva l’abilitazione al lancio. Lui si brevettò nel 1942.

Fu aggregato alla compagnia Easy, secondo battaglione, 506esimo reggimento di fanteria paracadutata della 101^ divisione. Le mitiche aquile urlanti. Partecipò all’operazione Overlord in Normandia; ha preso parte anche a Market Garden in Olanda e alla battaglia di Bastogne nelle Ardenne. Non fu mai ferito in modo serio, Malarkey è rimasto in prima linea più di ogni altro soldato della Easy. E’ stato decorato con una stella di bronzo, un cuore di porpora, il cavalierato della Legion d’Onore, oltre alla citazione presidenziale per aver preso parte alle operazioni in Normandia

Donald Malarkey (foto Wikipedia)

(foto Wikipedia)

Le sue storie sulle campagne della compagnia Easy, insieme ai racconti degli altri reduci Richard Winters e Carwood Lipton sono state la base per il libro che ha ispirato la famosissima serie della americana Hbo, Band of Brothers. Fu proprio Malarkey a raccontare al professore di storia dell’Università di New Orleans Stephen Ambrose, la storia dei fratelli Niland di Towananda, New York. Due di loro morirono nel D-Day, un altro venne dato per morto. Fritz, il quarto, era amico del sergente Warren, che a sua volta era il  miglior amico e compagno di reparto nella Easy di Malarkey. Il racconto dette il via alla sceneggiatura di Salvate il Soldato Ryan.

Malarkey aveva cessato i discorsi in pubblico  cinque anni fa; con la scomparsa di Malarkey, il più anziano reduce della compagnia Easy diventa Edward Shames

BAND OF BROTHERS

Le gesta della compagnia Easy sono diventate famose grazie a Band of Brothers, la miniserie televisiva in 10 puntate prodotta da Steven Spielgberg e Tom Hanks con la partecipazione della rete Hbo nel 2001. La serie è stata ispirata dal libro Band of Brothers E company, 506 reggimento, 101st airborne from Normandy to Hitler’s Eagle’s Nest, del 1992, dello storico Stephen Ambrose che ha anche partecipato come consulente. Può essere considerata a tutti gli effetti come uno spin-off del film Salvate il soldato Ryan. Nel 2010, gli stessi produttori di Band of Brothers realizzarono una seconda miniserie di 10 puntate chiamata The Pacific, che puntava invece sulle battaglie nelle isole del Pacifico.

Band of brother serie hbo

Band of brother serie Hbo

 

Article Tags:
Article Categories:
Seconda guerra
img

Comments are closed.

44 Shares
Share44
Tweet