Folgore: esercitazione Saber Guardian 2017

7 years fa scritto da
img

​Unità delle Forze Armate italiane sono state impegnate nell’esercitazione NATO “Swift Response” inserita nella più ampia esercitazione “Saber Guardian 2017”  nella regione del Mar Nero. Alle operazioni ha assistito anche Il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Claudio Graziano, recatosi in Bulgaria per incontrare le nostre truppe. Graziano ha sottolineato “l’importanza per i militari di condividere momenti addestrativi internazionali per poter operare in perfetta sinergia per la sicurezza comune”.

L’obiettivo dell’esercitazione, che si svolge in Romania, Bulgaria e Ungheria,  è quello di aumentare l’interoperabilità dei paesi partecipanti e dimostrare la disponibilità al sostegno della sicurezza e della stabilità nella regione del Mar Nero.

In particolare, le unità delle Forze Armate italiane esercitate che appartengono alla Brigata Paracadutisti Folgore si addestreranno con colleghi di nazioni alleate per dimostrare la capacità di rispondere a scenari di crisi in tempi brevissimi.

Nell’occasione il Generale Graziano ha incontrato anche i vertici politici e militari bulgari che lo hanno ringraziato  per l’impegno degli aerei dell’Aeronautica Militare italiana schierati in Bulgaria dalla scorsa settimana per garantire l’Air Policing.

“L’Italia – ha detto il Generale Graziano – supporta con ferma convinzione ogni iniziativa tesa ad incrementare la coesione  dell’Alleanza condividendo responsabilità e solidarietà fra tutti i paesi membri. Per questo motivo – ha continuato il Generale Graziano – L’Italia come membro responsabile della NATO è fortemente impegnata a condurre attività di air policing al fine di preservare la sicurezza delle spazio aereo dell’Alleanza”.

(fotogallery Stato Maggiore Difesa)

Article Tags:
Article Categories:
Missioni internazionali
img

Comments are closed.

6 Shares
Share6
Tweet