Le nuove ‘ali’ dell’Aeronautica

7 years fa scritto da
img

Addestramento congiunto in volo al 32° Stormo di Amendola (FG),  per gli F35 JSF (Joint Strike Fighter) in dotazione al 13° Gruppo e velivoli da addestramento T-346A provenienti dal 61° Stormo di Galatina (LE).

L’attività  è stata organizzata per approfondire le tematiche dell’addestramento avanzato in modo da  preparare al meglio i piloti neo-brevettati destinati ai sistemi d’arma di quarta e quinta generazione.

All’addestramento ha preso parte anche il velivolo G550 CAEW (Conformal Airborne Early Warning) di Pratica di Mare anche esso di recente acquisizione. Tutto l’attività è stata coordinata dal personale controllore della Difesa Aerea.

Il 32° Stormo, primo Reparto in Europa ad acquisire gli F35, svolge inoltre attività operativa, addestrativa e tecnica droni Predator, al fine di acquisire e mantenere la capacità di effettuare operazioni ISTAR nazionali e di coalizione. Inoltre, fornisce e completa, attraverso i velivoli MB-339, l’addestramento dei piloti di APR in modo da assicurare un adeguato livello addestrativo su velivoli a pilotaggio tradizionale.

Il 61° Stormo dipende dal Comando Scuole/3^Regione Aerea di Bari. Provvede alla formazione, per il conseguimento del Brevetto di Pilota Militare, degli Allievi Piloti dell’aeronautica militare e alla formazione pre-operativa del personale navigante e concorre, con i propri velivoli, all’attività operativa della forza armata secondo le modalità richieste.​

(fotogallery Aeronautica Militare)

Article Tags:
Article Categories:
Cielo
img

Comments are closed.

2 Shares
Share2
Tweet