Nave Carabiniere si addestra con la Australian Navy

7 years fa scritto da
img

Esercitazione con la marina australiana per nave Carabiniere. La Fregata Europea Multi Missione (FREMM) ha preso parte, dall’1 al 5 marzo, alla Ocean Explorer: momento addestrativo ricorrente per le unità della Royal Australian Navy. L’imbarcazione si è unita a unità australiane, neozelandesi e spagnole al largo delle coste di Fremantle, nello stato del Western Australia. All’esercitazione hanno preso parte nel complesso 14 navi, 1 sommergibile, 4 aerei e gli elicotteri organici delle singole unità. Assetti che si sono confrontati in differenti tipologie di addestramento: aereo, di superficie e subacqueo.

Un banco di prova per nave Carabiniere, tenuta sotto osservazione dalla Royal Australian Navy, interessata al progetto italo-francese in previsione dello sviluppo del programma Sea 5000 Future Fregate Program, che la porterebbe a dotarsi di 9 nuove fregate antisommergibile. Nel corso dell’esercitazione, con tecnici e ufficiali australiani a bordo in qualità di osservatori, nave Carabiniere ha messo in campo la tecnologia, le piattaforme sensoriali e l’addestramento pregresso dell’equipaggio, confrontando procedure e standard operativi, oltre a misurarsi nell’addestramento con il sommergibile australiano classe Collins HMAS Dechaineux.

Nave Carabiniere, dopo un rifornimento laterale con la neozelandese Endeavour e il saluto dei marinai Maori con la tradizionale Haka, al termine dell’esercitazione ha fatto rotta verso Jakarta, capitale e principale città dell’Indonesia, prima tappa in Sud Est Asiatico dopo le soste australiane. La campagna, partita da La Spezia lo scorso 20 dicembre, vede gli uomini e le donne del Carabiniere impegnati nella sorveglianza marittima, nel rafforzare le attività di cooperazione già in corso con alcuni alleati trans-regionali e avviare relazioni con nuovi potenziali partner, nell’alveo dei compiti istituzionali affidati alla Forza Armata. L’iniziativa è nata con la collaborazione di Fincantieri (sponsor principale), Leonardo, MBDA Italia, Elettronica e Telespazio.

(fotogallery Marina Militare)

Article Tags:
Article Categories:
Mare
img

Comments are closed.

4 Shares
Share4
Tweet