Pubblicato il concorso per allievi all’Accademia navale di Livorno

7 years fa scritto da
img

Accademia Navale di Livorno

(foto Marina Militare)

Ecco il concorso per diventare allievi all’Accademia navale di Livorno. Il bando è stato pubblicato  sulla Gazzetta Ufficiale – 4a serie speciale – n. 2 del 10 gennaio 2017. feaI posti a concorso saranno così suddivisi: 

108 per i Corpi vari: 65 per il Corpo di Stato Maggiore; 22 per il Corpo del Genio della Marina (9 per il Genio Navale; 7 per la specialità delle Armi Navali e 6  per la specialità Infrastrutture);  6 per il Corpo di Commissariato Militare Marittimo; 15 per il Corpo delle Capitanerie di Porto.

Sette sono i posti per il Corpo Sanitario Militare Marittimo.

Ciascun concorrente può chiedere di partecipare a uno solo dei precitati concorsi. Rispetto al concorso del 2016, il bando di quest’anno prevede alcune novità importanti, consultabili nell’appendice Marina:

  • due sole linee concorsuali (anziché tre), la prima per Corpi vari (comprensivi del Corpo di Stato Maggiore) e la seconda per il Corpo Sanitario;
  • possesso del requisito del visus corretto 10/10 per l’idoneità al Corpo di Stato Maggiore (in luogo del visus naturale 10/10);
  • incremento della durata della prova scritta di cultura generale (da 75’ a 90’);
  • differenziazione per sesso dei parametri delle prove di efficienza fisica obbligatorie;
  • partecipazione dei concorrenti che non abbiano compiuto il 22° anno di età alla data del termine stabilito per la presentazione delle domande (anziché alla data del 31 ottobre 2017).

Per conoscere tutte le novità sul concorso di quest’anno, è possibile consultare l’apposita scheda informativa, o iscriversi alla  newsletter della Marina Militare. Per tutti i concorrenti è inoltre disponibile fino al 20 febbraio un simulatore on-line per la preparazione alla prova scritta.

(fonte: Marina Militare)

Article Categories:
Mare · Primo piano
img

Comments are closed.

5 Shares
Share5
Tweet