Aermacchi M-345, primo volo ok

7 years fa scritto da
Velivolo M345
img

Completato con successo il primo volo dell’Aermacchi M-345. Il test del  prototipo del nuovo velivolo biposto da addestramento basico, è decollato per la prima volta dall’aeroporto di Venegono Superiore (Varese). Ai comandi del velivolo i piloti della Divisione Velivoli di Leonardo (questo dall’1 gennaio il nuovo nome di Finmeccanica), Quirino Bucci e Giacomo Iannelli.

In una nota della società Quirino Bucci, Project Test Pilot Trainers della Divisione Velivoli di Leonardo, ha espresso grande soddisfazione al termine del volo durato circa 30 minuti. “Il velivolo – ha detto – si è comportato perfettamente confermando le attese previste dai parametri progettuali ed esprimendo performance eccellenti. Il motore, in particolare, ha dimostrato un’ottima reattività alle variazioni di regime, caratteristica fondamentale per un velivolo da addestramento basico”.

L’M-345 è il nuovo velivolo a reazione per l’addestramento dei piloti militari progettato da Leonardo. Caratterizzato da bassi costi di acquisizione e gestione, l’M-345 mira a offrire alle forze aeree di tutto il mondo le superiori prestazioni e l’efficacia addestrativa tipiche degli aerei a getto a costi comparabili a quello dei velivoli da addestramento a turboelica di elevata potenza.

La campagna di prove sarà completata entro il 2017. I prossimi test riguarderanno gli avanzati sistemi di bordo e l’integrazione motore all’intero inviluppo di volo della macchina, in termini di quota, velocità e capacita’ di manovra.

Shares 0
Article Categories:
Armamenti · Mezzi
img

Comments are closed.

0 Shares
Share
Tweet