Cambio in comando per la task force Griffon in Iraq

7 years fa scritto da
img

(foto Esercito Italiano)

Cambio della guardia per la task force ‘Griffon’. Nei giorni scorsi a Erbil, alla presenza del Comandante dell’Italian National Contingent Command Land, Generale di Brigata Francesco Maria Ceravolo, si è tenuta la cerimonia di avvicendamento al Comando del Task Group “Griffon” tra i militari del 7° Reggimento Aves “VEGA” di Rimini (subentrante) e i colleghi del 5° Reggimento Aves “RIGEL” di Casarsa della Delizia (cedente). Il Task Group, su base 5° RIGEL, lascia il teatro operativo dopo 6 mesi di intensa attività volta a garantire la delicata funzione di Personnel Recovery (PR). Ai militari del Task Group “Griffon”, su base 7° “Vega”, si aggiungono i concorsi provenienti dal 5° Reggimento AVES “Rigel”, dal 66° Reggimento Fanteria Aeromobile “Trieste” e dal 3° Reggimento Operazioni Speciali “Aldebaran”.

(foto Esercito Italiano)

Il Task Group è rischierato sull’aeroporto internazionale di Erbil e, nell’ambito dell’Operazione Inherent Resolve, è l’unica compagine nazionale inserita nell’assetto di PR, in supporto alle operazioni cinetiche della coalizione anti-Daesh; gli equipaggi del Task Group “Griffon” sono addestrati e preparati a pianificare e condurre missioni di recupero di personale che a vario titolo dovesse trovarsi isolato sul territorio.

La forza fornita dall’Italia si compone di 4 elicotteri da trasporto tattico NH90, 4 elicotteri da esplorazione e scorta A129 Mangusta e 130 uomini e donne della Brigata Aeromobile “Friuli”.
Si tratta dell’unico gruppo non americano operante nel nord dell’Iraq, zona strategicamente rilevante per le operazioni militari irachene avviate per la liberazione di Mosul e si configura quale esempio tangibile d’interoperabilità, integrazione e spiccata professionalità, capacità proprie degli assetti dell’Aviazione dell’Esercito.

Article Tags:
Article Categories:
Missioni internazionali · Primo piano · Terra
img

Comments are closed.

5 Shares
Share5
Tweet