Bonifica da ordigni nel porto di Molfetta, ci pensa la Marina

7 years fa scritto da
img
Palombari del Gos in azione (foto Marina Militare)

(foto Marina Militare)

I palombari del Gruppo Operativo Subacquei (GOS), appartenenti al nucleo SDAI (Sminamento Difesa Antimezzi Insidiosi) di Taranto, hanno effettuato un intervento di bonifica nel porto di Molfetta, trovando ordigni bellici e una Beretta calibro 9, che è stata consegnata ai carabinieri della stazione locale. I palombari del Gos sono entrati in azione dopo aver ricevuto la segnalazione da alcuni pescatori del posto che avevano indicato la presenza delle bombe nelle acque prospicienti la banchina Seminario.

In considerazione dell’elevata presenza di imbarcazioni da pesca all’ormeggio, gli operatori del Nucleo hanno provveduto alla messa in sicurezza del sito, realizzando una zona di interdizione di 150 metri dal punto segnalato all’autorità marittima. I palombari hanno individuato 12 ordigni esplosivi residuati bellici (tra cui 9 bombe incendiare di elevata pericolosità) e una pistola calibro 9 mm, immediatamente consegnata ai Carabinieri della locale compagnia per le successive indagini del caso.

Gli ordigni recuperati sono stati successivamente trasportati in una zona di sicurezza per le operazioni di distruzione, attraverso l’applicazione di una contro carica di circostanza. L’attività è stata condotta con esito positivo dai Palombari dello SDAI di Taranto.

Article Categories:
Mare · Primo piano
img

Comments are closed.

5 Shares
Share5
Tweet