Alla scoperta delle forze armate con ‘La Firenze dei bambini’

8 months fa scritto da
Esercito a Lucca Comics
img

Alla scoperta delle forze armate con la Firenze dei Bambini. Da venerdì 4 maggio a domenica 6 maggio 2018, le Forze Armate saranno presenti con assetti, laboratori e mezzi, nell’ambito della manifestazione “Firenze dei Bambini” organizzata dall’Associazione Muse Firenze, presso la sede dell’Istituto Geografico Militare in via Cesare Battisti 10 e il “prato del Quercione” al Parco delle Cascine a Firenze.

Nella storica sede dell’Istituto Geografico Militare dell’Esercito, i più piccoli potranno cimentarsi con laboratori e simulatori per apprendere il mestiere del “Cartografo”, provare l’emozione di sentirsi “Comandante di una Nave” salendo sul simulatore di plancia di una Nave della Marina Militare, “Pilota di Aeroplano” grazie al simulatore di volo dell’Aeronautica Militare o diventare Carabiniere per un giorno con vere e proprie indagini sulla “scena del crimine”.

Il campo base alle Cascine

Al Parco delle Cascine sarà invece allestito un “Campo Base Interforze” dove i bambini potranno scoprire come le Forze Armate assistono la popolazione durante le calamità naturali ma anche giocare, cimentarsi nella scalata di una parete di roccia insieme agli alpini o nell’allenamento lungo un “percorso ginnico-sportivo” insieme ai paracadutisti. Sarà possibile assistere alle esibizioni dei cinofili dell’Esercito e dei Carabinieri e toccare con mano alcuni dei mezzi in dotazione alle Forze Armate come il “Lince” dell’Esercito, un modernissimo battello della Marina, l’aereo MB339 dell’Aeronautica utilizzato dalle Frecce Tricolori per le loro acrobazie, ed una fiammante “Alfa Giulia” dei Carabinieri.

Sabato 5 maggio e domenica 6 maggio le attività avranno inizio alle ore 10:00 e termineranno alle ore 18:00; la sede dell’Istituto Geografico Militare sarà aperta, per le scuole che si volessero prenotare sul sito www.firenzebambini.it, anche venerdì 4 maggio dalle ore 09:00 alle ore 14:00.

Article Categories:
Terra
img

Comments are closed.

4 Shares
Share4
Tweet