Alpini parà e Special Forces Usa sulle Dolomiti

6 years fa scritto da
Alpini rangers, addestramento in comune
img

Alpini e Special Forces Usa si addestrano sulle Dolomiti. Le penne nere hanno ospitato i militari americani nell’area addestrativa della Val Badia. In campo gli uomini del  4° Reggimento Alpini Paracadutisti e gli operatori Statunitensi del 10° Gruppo di Forze Speciali e del 57° Squadrone Rescue della Air Force. Il corso di addestramento è durato tre settimane e ha avuto come scopo principale quello di incrementare l’interoperabilità tra le forze schierate nella pianificazione e condotta di operazioni “combined”  in ambiente montano invernale.

Addestramento in parete per Rangers e Alpini

Nel corso dello scambio bilaterale sono state condotte attività di discesa in pista e fuori pista, nonché ascensioni sci alpinistiche su itinerari di difficoltà crescente e lezioni di meteorologia, nivologia e sopravvivenza in montagna. In questa fase, volta a creare i presupposti per successive attività di scambio, si è data particolare rilevanza alla condivisione di tecniche e procedure di base, focalizzandosi principalmente sulle capacità di infiltrazione e condotta di movimenti a lungo raggio su sci in alta montagna.  L’ottima preparazione fisica e la sinergia tra entrambe le componenti hanno consentito la condotta di attività particolarmente impegnative, quali ad esempio l’ascensione sci alpinistica su Punta Penia (3.343 m slm), del gruppo della Marmolada, che ha riscosso un particolare apprezzamento dalla controparte Statunitense.

Attività congiunta Italia-Usa

L’attività si è rivelata un ottimo banco di prova per i Ranger del 4° Reggimento Alpini Paracadutisti, che trovatisi a confrontare con i distaccamenti di Forze Speciali Americane specializzate in montagna, hanno dimostrato di padroneggiare le conoscenze e le tecniche per sopravvivere e combattere in ambiente montano invernale. Il 4° Reggimento alpini paracadutisti “Ranger”, reparto di eccellenza nel panorama nazionale e ormai consolidata unità del Comparto per le Operazioni speciali, si conferma unità altamente specializzata per le operazioni in ambiente montano e artico.

Article Tags:
Article Categories:
Terra
img

Comments are closed.

47 Shares
Share47
Tweet