Accademia navale, ecco il concorso 2018. Il concorso è aperto a chi ha un diploma di scuola superiore o lo conseguirà entro quest’anno e ha tra 17 e 22 anni (non compiuti). Sette corsi di laurea magistrale e numerosi indirizzi professionali. Un’opportunità formativa il futuro professionale. Ecco il concorso 2018 oppure l’accesso diretto alla domanda sito concorsi della Difesa.
Il bando di concorso per il reclutamento di 115 allievi 1^ classe dell’Accademia Navale per l’anno 2018 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale – 4a serie speciale – n. 3 del 9 gennaio 2018 .
I posti a concorso saranno così ripartiti:
– 107 posti per i Corpi vari:
60 per il corpo di Stato Maggiore
23 per il corpo del Genio della Marina (*)
9 per il corpo di Commissariato Militare Marittimo
15 per il corpo delle Capitanerie di Porto
(*) I 23 posti per il Corpo del Genio della Marina sono ripartiti fra le seguenti tre specialità: 10 per la specialità del Genio Navale; 7 per la specialità delle Armi Navali e 6 per la specialità Infrastrutture.
– 8 posti per il corpo Sanitario Militare Marittimo.
Ciascun concorrente può chiedere di partecipare a uno solo dei precitati concorsi.
Gli aspetti principali previsti dal bando, consultabili nell’Appendice Marina, sono:
due sole linee concorsuali, la prima per Corpi vari (comprensivi del Corpo di Stato Maggiore) e la seconda per il Corpo Sanitario;
possesso del requisito del visus corretto 10/10 per l’idoneità al Corpo di Stato Maggiore (in luogo del visus naturale 10/10);
incremento della durata della prova scritta di cultura generale (da 75′ a 90′);
differenziazione per sesso dei parametri delle prove di efficienza fisica obbligatorie;
partecipazione dei concorrenti che non abbiano compiuto il 22° anno di età alla data del termine stabilito per la presentazione delle domande.
Per conoscere tutte le novità sul concorso di quest’anno, consulta la scheda informativa.
Per i concorrenti è inoltre disponibile fino al 18 febbraio un simulatore on-line per la preparazione alla prova scritta di selezione culturale.