Gli ‘assi’ del rifornimento in volo

7 years fa scritto da
Esercitazione refuelling (foto Stato Maggiore Difesa)
img
Esercitazione refuelling (foto Stato Maggiore Difesa)

(foto Stato Maggiore Difesa)

Rifornimento in volo, esercitazione in Olanda. European Air Refuelling Training (E.A.R.T.) 2017 si è svolta presso la Base Aerea di Eindhoven (Olanda); per l’Aeronautica Militare era presente un velivolo KC-767A del 14° Stormo.

L’attività addestrativa, è stata incentrata sulla capacità del rifornimento in volo come strumento strategico per aumentare l’efficacia del potere aereo. All’esercitazione hanno partecipato anche l’Armée de l’Air con il velivolo KC-135, la Luftwaffe con il velivolo Airbus A310 e la Royal Netherlands Air Force con il velivolo KDC 10.

Esercitazione refuelling (foto Stato Maggiore Difesa)

(foto Stato Maggiore Difesa)

L’obiettivo primario dell’E.A.R.T. 2017 è stato quello di migliorare la cooperazione tra le forze aeree delle Nazioni aderenti in modo da migliorare il livello di interoperabilità nelle operazioni multinazionali. Inoltre l’E.A.R.T. ha fornito supporto all’esercitazione internazionale Frisian Flag 2017, che si è svolta sulla Base aerea di Leeuwarden (Olanda). In particolare il 14° Stormo con il velivolo KC-767A ha effettuato operazioni di rifornimento in volo con i velivoli Mirage 2000D francesi, i Tornado GR-4 inglesi e un velivolo E-3F AWACS francese.

L’esercitazione è stata patrocinata e promossa dall’European Air Transport Command (E.A.T.C.), la cui mission è quella di condividere le capacità di trasporto aereo, rifornimento in volo e trasporto aereo sanitario, tra i Paesi partner (Germania, Francia, Spagna, Belgio, Olanda, Lussemburgo ed Italia) in modo da ottimizzarne l’impiego. Il Comando Europeo per il trasporto aereo rappresenta, insieme alla creazione in Italia del Centro Europeo per le operazioni di recupero personale in zone a rischio, una delle più concrete e riuscite applicazioni del concetto di pooling and sharing e una crescente integrazione nel settore della difesa in ambito europeo con la conseguente realizzazione di importanti economie di scala.

Esercitazione refuelling (foto Stato Maggiore Difesa)

(foto Stato Maggiore Difesa)

L’adesione italiana all’E.A.T.C. risale al dicembre 2014 e rappresenta un risultato che valorizza le capacità del trasporto strategico e del rifornimento in volo, assicurando una maggiore flessibilità operativa e contenimenti di costi. L’accordo rientra nelle iniziative orientate alla revisione dello strumento militare per la razionalizzazione delle risorse disponibili.

Il KC-767A del 14° Stormo è uno dei pochi assetti al mondo tecnicamente in grado di rifornire tutte le tipologie di velivoli militari. Grazie a questa capacità, l’Italia rappresenta al momento uno dei Paesi leader nel settore del rifornimento in volo.
Il 14° Stormo ha sede presso l’Aeroporto Militare di Pratica di Mare (RM) e, alle dipendenze del Comando delle Forze di Supporto e Speciali, conduce missioni aeree di supporto nel settore della Difesa Aerea, del rifornimento in volo, radiomisure e SIGINT, con i velivoli KC 767A, P180 Avanti e G550 CAEW, in aderenza alle pianificazioni e alle direttive ricevute dal Comando Squadra Aerea, l’Alto Comando dell’Aeronautica Militare cui è deputato l’addestramento, l’approntamento e l’impiego degli assetti e del personale che operano presso i Reparti operativi su tutto il territorio nazionale.

Article Tags:
Article Categories:
Cielo
img

Comments are closed.

3 Shares
Share3
Tweet