Task force Air Kuwait: 1500 ore di volo in teatro operativo

7 years fa scritto da
img

Con il volo del 3 febbraio, gli AMX del Task Group “Black Cats” hanno raggiunto il traguardo delle 1500 ore di volo in Teatro operativo. Gli AMX, provenienti dal 51° Stormo di Istrana, sono rischierati nella base di Al Jaber in Kuwait da circa sette mesi e fanno parte del contributo italiano all’operazione nazionale “Prima Parthica” ed internazionale “Inherent Risolve” di contrasto all’ISIS . Sono inquadrati all’interno della Task Force Air Kuwait e svolgono missioni di Intelligence, Surveillance and Reconnaissance (ISR).

Il Task Group, si è integrato con tutti gli assetti stranieri presenti nella base di Al Jaber, sede del 407° Air Expeditionary Group dell’United States Air Force, ed oltre alle missioni operative ha già svolto diverse missioni addestrative con l’intento di raggiungere una sempre più elevata standardizzazione tra gli assetti della coalizione. Non ultima è stata effettuata una missione “TRAP” (Tactical Recovery Of Aircraft And Personnel), in collaborazione con lo Special Marine Air Ground Task Force (SPMAGTF) dotato di velivoli convertiplano Ospray MV-22, che consiste nel recupero di equipaggi e mezzi isolati all’interno dei territori ostili.

La Task Force Air in Kuwait opera dall’ottobre del 2014 con il compito di effettuare operazioni di intelligence, sorveglianza, ricognizione aerea, supporto alla guerra elettronica e di rifornimento in volo. Si avvale di Predator, AMX, e Tanker Boeing KC767 dislocati presso le basi aeree di Ali Al Salem, Ahmed Al Jaber e Ali Al Mubarak secondo un dispositivo complesso, ma perfettamente integrato e sinergico con le molteplici componenti della Coalizione internazionale.

Article Tags:
Article Categories:
Cielo · Missioni internazionali · Primo piano
img

Comments are closed.

5 Shares
Share5
Tweet