Incursori di marina: consegnati dieci nuovi brevetti

7 years fa scritto da
img
incursori di marina

(foto Marina Militare)

Dieci nuovi incursori di marina hanno ricevuto il brevetto con la tradizionale consegna del basco verde. La cerimonia si è tenuta a la Spezia, nella storica base del Varignano, sede del Raggruppamento Subacquei e Incursori “Teseo Tesei”. Si tratta di 10 giovani marinai del 67° Corso ordinario incursori, iniziato circa un anno fa assieme ad altri 22 colleghi.

Il duro percorso formativo ha visto anche la partecipazione di due sottocapi neo-brevettati, provenienti dall’arruolamento per Volontari in Ferma Prefissata di un anno – VFP1, che consente di accedere al corso propedeutico da incursore a soli due mesi dall’ingresso in Marina.

Alla presenza del Ministro della Difesa, senatrice Roberta Pinotti, del Capo di Stato Maggiore della Difesa, generale Claudio Graziano, del Capo di Stato Maggiore della Marina, ammiraglio di squadra Valter Girardelli, e delle autorità civili e militari della Spezia, 6 ufficiali e 4 sottocapi hanno ricevuto il brevetto da incursore e sono entrati a far parte delle Forze Speciali della Marina.

Il ministro della Difesa

(foto Marina Militare)

Gli ampi margini di capacità, flessibilità e autonomia operativa e logistica fanno del Gruppo Operativo Incursori (GOI) uno strumento di grande efficacia nella gestione di situazioni critiche, in tutti gli scenari di conflittualità nazionale e internazionale dove viene richiesto l’intervento di piccole unità non convenzionali, particolarmente addestrate ed equipaggiate.

Costituito il 15 febbraio 1960 per volontà dell’ammiraglio Gino Birindelli, Medaglia d’Oro al Valor Militare per l’operazione BG2 condotta con i mezzi di assalto durante la 2° guerra mondiale, il Raggruppamento Subacquei e Incursori della Marina è intitolato alla memoria del maggiore del Genio navale Teseo Tesei, anch’egli Medaglia d’Oro al Valor Militare alla memoria.

Da Comsubin dipendono: il Gruppo Operativo Incursori – GOI, il Gruppo Operativo Subacquei – GOS, il Gruppo scuole, il Gruppo navale speciale e il Quartier generale del Raggruppamento.

La tradizionale cerimonia di concessione del “basco verde”, che rappresenta uno dei momenti culminanti della vita degli incursori della Marina, si è conclusa con la deposizione di una corona, in onore dei caduti dei Mezzi d’Assalto, effettuata al Tempietto della Madonnina, recentemente restaurato.

fonte (Marina Militare)

Article Tags:
Article Categories:
Mare · Primo piano
img

Comments are closed.

7 Shares
Share7
Tweet