Cambio in comando alla scuola Douhet dell’Aeronautica militare

5 years fa scritto da
Cambio in comando alla scuola Douhet (foto Aeronautica Militare)
img

Si è svolta presso l’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche, la cerimonia di passaggio di consegne fra il Colonnello Prisco Antonio Monaco, Comandante uscente della Scuola Militare Aeronautica “Giulio Douhet” ed il Colonnello Davide Rosellini.

Cambio in comando alla scuola Douhet (foto Aeronautica Militare)

(foto Aeronautica Militare)

Durante la cerimonia il Col. Monaco nel suo discorso di saluto, dopo aver ringraziato tutti i suoi collaboratori per i risultati raggiunti, si è rivolto ai giovani allievi non senza una punta di commozione: “Da Comandante ho avuto il privilegio di seguire la vostra fase di crescita, di cogliere le emozioni, le preoccupazioni e le ambizioni di ciascuno di voi. Sono fiero di voi, sono orgoglioso dei ritorni positivi ricevuti per la correttezza dei vostri comportamenti e per la preparazione dimostrata in ogni occasione: auguro a voi ogni bene, che riusciate a realizzare ogni vostro sogno. continuate ad impegnarvi ed a tenere alto il nome della Scuola Douhet, qualunque sia il futuro che il destino vorrà riservarvi”.

Dopo due anni di permanenza nella Scuola, il Colonnello Prisco Antonio Monaco ne lascia il comando per iniziare una nuova esperienza presso la Direzione per l’Impiego del Personale Militare dell’Aeronautica di Roma.

Cambio in comando alla scuola Douhet (foto Aeronautica Militare)

(foto Aeronautica Militare)

La cerimonia di cambio comando ha raggiunto il suo momento più suggestivo quando il Comandante uscente, dopo aver baciato la Bandiera d’Istituto, ha consegnato la stessa nelle mani del Colonnello Rosellini il quale, prendendo la bandiera e baciandola a sua volta, ha simbolicamente assunto il comando della Scuola.

Nel suo primo discorso il nuovo Comandante ha voluto indirizzare subito un pensiero agli allievi: “Carissimi ragazzi, ho profondo rispetto e stima di voi perché in età così giovane avete già dimostrato di essere in grado di fare scelte mature e consapevoli. Lo dico a voi ed alle vostre famiglie: non temete, siete nel posto giusto al momento giusto! Cogliete le opportunità che la Scuola vi offre e considerate i sacrifici che siete chiamati a fare come il migliore strumento di arricchimento e crescita.”.

Cambio in comando alla scuola Douhet (foto Aeronautica Militare)

(foto Aeronautica Militare)

A seguire “Le piccole persone parlano di altre persone, le persone normali parlano di cose, le grandi persone invece parlano di idee…mi piace pensare che i nostri sforzi possano formare grandi persone capaci di pensare al bene del paese, in sostanza una nuova, moderna e dinamica classe dirigente!”. 

Il Generale Nuzzo ha infine preso la parola per rimarcare il grande lavoro fatto dal Colonnello Monaco esortando il Comandante subentrante a proseguire sulla stessa linea di azione per mantenere il livello di eccellenza raggiunto dalla Scuola.

Il Colonnello Rosellini ha così assunto il comando della Scuola Militare Aeronautica “Giulio Douhet”, istituto di istruzione secondaria di secondo grado che svolge i corsi del secondo triennio negli indirizzi classico e scientifico, al quale si accede per concorso pubblico. Lo scopo dell’Istituto è di favorire una bilanciata crescita agli allievi sotto il profilo umano, culturale, morale, fisico e di carattere affinché abbiano le necessarie competenze per diventare buoni cittadini ed affrontare le sfide del domani, indipendentemente dalle scelte di vita future di ciascun allievo.

Cambio in comando alla scuola Douhet (foto Aeronautica Militare)

(foto Aeronautica Militare)

Shares 0
Article Categories:
Cielo
img

Comments are closed.

0 Shares
Share
Tweet