Se ne va Al Mampre, ultimo eroe di Band of Brothers

5 years fa scritto da
Ultimo saluto per Al Mampre, eroe di Band of Brothers (foto Us Army)
img

Era l’ultimo della Band Of Brother. Lo staff sgt Albert Leon Mampre è scomparso il 31 maggio scorso proprio mentre stava per partecipare alle celebrazioni per i 75 anni dallo sbarco in Normandia.

Un soldato leggendario Al Mampre, uno dei protagonisti della serie della HBO del 2001 “Band of Brothers” che è stato onorato durante i servizi funebri tenutisi pochi giorni fa nella chiesa episcopale di San Luca a Evanston.

Albert Leon Mampre aveva prestato servizio come medico nella compagnia Easy, 2° battaglione “Currahee”, 506° reggimento di fanteria paracadutisti, nella 101^ divisione aviotrasportata. Fu ferito due volte e vide l’azione in alcuni dei combattimenti più feroci della seconda guerra mondiale, tra cui la Battaglia delle Ardenne e l’Operazione Market Garden in Olanda.

Mampre si unì ai paracadutisti e si offrì volontario come medico dopo essersi arruolato nell’esercito nel 1942. Appresa la notizia della scomparsa di Mampre, i soldati della 101^ hanno prestato servizio volontario per recarsi in Illinois e fornire una guardia d’onore al suo servizio funebre.

Ultimo saluto per Al Mampre, eroe di Band of Brothers (foto Us Army)

“Abbiamo fatto di tutto per esserci – ha spiegato il Maggiore Scott Krasko, Operations Officer, 3rd Brigade, 101st Airborne Division, Fort Campbell, Kentucky – volevamo onorare rispettosamente l’eredità di Al Mampre e gli attuali Soldati attingono forza da quelli che ci hanno preceduto”. L’influenza di Mampre e dei suoi commilitoni delle aquile urlanti ha ancora un impatto sui soldati che prestano servizio nell’esercito di oggi.

Alla fine del servizio religioso, una scorta della polizia ha scortato il corteo funebre che portava il corpo di Mampre al cimitero di Memorial Park a Skokie. Mampre è stato sepolto sotto una pioggia leggera. La bandiera americana che ornava il feretro è stata consegnata a sua figlia Virginia Mampre.

(tutte le foto/Us Army)

 

Ultimo saluto per Al Mampre, eroe di Band of Brothers (foto Us Army)

 

Shares 0
Article Tags:
Article Categories:
Seconda guerra
img

Comments are closed.

0 Shares
Share
Tweet