Manutenzione degli Apache inglesi, la farà Leonardo

3 months fa scritto da
big_original_Apache_AH_Mk.1_r (foto Leonardo)
img

Leonardo ha annunciato la firma di un contratto con il Ministero della Difesa del Regno Unito per la fornitura di servizi completi di supporto e manutenzione per la flotta di elicotteri Apache AH Mk.1. Il contratto di supporto operativo integrato (IOS – Integrated Operational Support) ha un valore di circa 293 milioni di sterline (circa 325 milioni di euro) e garantirà la copertura dei relativi servizi dal primo aprile 2019 fino al ritiro della flotta, previsto nel 2024.

Il contratto è stato annunciato nel corso della visita presso lo stabilimento Leonardo di Yeovil del Ministro per gli Approvvigionamenti della Difesa del Regno Unito Stuart Andrew MP, che ha dichiarato: “Gli Apache hanno assicurato negli anni un sostegno operativo fondamentale per il personale militare britannico e alleato nel corso delle operazioni in Libia e in Afghanistan. Questo contratto consentirà alle nostre Forze Armate di continuare a beneficiare delle capacità offerte da questi elicotteri in attesa dell’ingresso in servizio dei nuovi Apache nel 2022”.

Geoff Munday, Managing Director della divisione Elicotteri di Leonardo in UK, ha aggiunto: “Siamo lieti di aver ottenuto questo contratto per il supporto della flotta di elicotteri Apache AH Mk.1 fino al loro ritiro dal servizio operativo e siamo felici che il Ministro abbia deciso di visitare lo stabilimento di Yeovil, in maniera da poter apprezzare di persona le capacità industriali uniche e straordinarie presenti in UK”.

In qualità di prime contractor Leonardo, attraverso le sue divisioni Elicotteri e Elettronica, continuerà ad essere supportata dai suoi partner industriali Boeing, Lockheed Martin e Longbow International per fornire parti di ricambio, servizi di ingegneria, manutenzione, riparazione e revisione per gli Apache AH Mk.1. Presso la principale base di Apache AH Mk.1 utilizzati dall’Esercito Britannico a Wattisham, Leonardo continuerà a gestire le diverse attività di supporto garantendo il soddisfacimento delle aspettative del cliente. A Middle Wallop inoltre Leonardo continuerà a fornire il numero di ore di volo previste dalle attività addestrative.

Il contratto sarà gestito dal team integrato composto da personale dell’Azienda e del Ministero della Difesa presso un ufficio dedicato nello stabilimento di Yeovil e garantirà l’operatività richiesta riducendo al contempo i costi di gestione. Nel Regno Unito Leonardo fornisce servizi di supporto operativo integrato e di addestramento anche per la flotta di elicotteri AW159 Wildcat e AW101 Merlin del Ministero della Difesa.

Article Tags:
Article Categories:
Mezzi
img

Comments are closed.

10 Shares
Share10
Tweet