Frecce tricolori, il nuovo comandante

5 years fa scritto da
Esercitazione 5 torri (foto Esercito Italiano)
img
Cambio di comando per la Pattuglia acrobatica nazionale. La cerimonia si è svolta nell’hangar delle “Frecce Tricolori”. Si sono avvicendati alla guida del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico, il Tenente Colonnello Mirco Caffelli, Comandante uscente, e il Maggiore Gaetano Farina, Comandante subentrante.
frecce tricolori (foto Aeronautica militare)

Il passaggio di consegne (foto Aeronautica militare)

Alla cerimonia, presieduta dal Generale di Divisione Aerea Silvano Frigerio, Comandante delle Forze da Combattimento e della 1^ Regione Aerea, hanno partecipato le massime autorità civili e militari della Regione Friuli Venezia Giulia.
Come tradizione, la cerimonia a terra è stata preceduta dal simbolico passaggio di consegne in volo; un evento che avviene soltanto in questa occasione e che quindi rappresenta una rarità del programma acrobatico delle Frecce Tricolori.
I due piloti, assieme al resto della formazione, hanno effettuato una serie di evoluzioni fino ad arrivare al momento in cui il Tenente Colonnello Caffelli si è separato dalla formazione, lasciando i gregari al comando del Maggiore Farina, nuovo Comandante della Pattuglia Acrobatica Nazionale.
Nelle parole del suo discorso di commiato, il Tenente Colonnello Caffelli è riuscito a condensare l’emozione dei numerosi anni trascorsi nelle fila della Pattuglia Acrobatica Nazionale, iniziati nel 2008 come gregario, poi come Capo formazione e infine, dal 2016, quale Comandante.
Nell’assumere il comando, il Maggiore Farina, 23° Comandante delle “Frecce Tricolori”, nell’augurare ancora maggiori fortune al suo predecessore e ringraziare i vertici della Forza Armata che hanno voluto affidargli questo prestigioso incarico, ha voluto sottolineare la grande professionalità degli uomini che si appresta a comandare quale presupposto imprescindibile per l’assolvimento della missione del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico.
Il Generale Frigerio, nel suo intervento al termine della cerimonia, nel riferirsi alle Frecce Tricolori, le ha definite “una squadra coesa, come vuole essere l’intera Forza Armata, al servizio del Paese” richiamando così il compito principale della Pattuglia Acrobatica Nazionale.
frecce tricolori (foto Aeronautica militare)

Un momento della cerimonia (foto Aeronautica militare)

Article Tags:
Article Categories:
Cielo
img

Comments are closed.

11 Shares
Share11
Tweet