La Sassari in Afghanistan: presidio alla Ring road

6 years fa scritto da
Brigata Sassari in Afghanistan (foto Esercito Italiano)
img

Prosegue l’impegno dell’Esercito con la Brigata Sassari in Afghanistan. Nei giorni scorsi è stata condotta un’attività di consulenza programmata dai militari del contingente italiano, a favore delle Forze di Sicurezza afgane, situate nell’abitato di Qal’ha-Ye Now, a circa 120 Km a nord Est di Herat.

Brigata Sassari in Afghanistan (foto Esercito Italiano)

(foto Esercito Italiano)

Per l’occasione, circa 100 istruttori italiani hanno condotto attività di consulenza a favore delle controparti locali, con l’obiettivo di monitorare le operazioni in corso ed individuare le priorità da perseguire durante le prossime attività operative.

Inoltre, il Comandante del Train Advise Assist West Command West (TAAC W) ha presieduto una security shura con i rappresentanti politici locali, i comandanti delle Forze di Sicurezza locali e i Capi villaggio e religiosi della zona, affrontando con loro i temi della sicurezza.

La Sassari per la sicurezza nei villaggi

Brigata Sassari in Afghanistan (foto Esercito Italiano)

(foto Esercito Italiano)

L’area, di fatto, sarà prossimamente interessata dalle opere per il completamento della Ring Road, ovvero l’arteria autostradale che collega l’intero Paese. L’attività avrà importanti ricadute economiche non solo per il territorio interessato dai lavori ma per l’intera regione ovest. La chiara comprensione e condivisione da parte della popolazione locale sarà dunque il prerequisito essenziale per garantire l’avanzamento dei lavori nelle migliori condizioni di sicurezza.

Brigata Sassari in Afghanistan (foto Esercito Italiano)

(foto Esercito Italiano)

Presso la caserma di Qal’ha-Ye Now, oggi operano i militari dell’Afghan Nation Army (ANA), appartenenti alla 3^ brigata del 207° Corpo d’Armata che continuano a ricevere formazione e consulenza, periodica, a cura dei militari italiani in missione in Afghanistan.

Brigata Sassari in Afghanistan (foto Esercito Italiano)

(foto Esercito Italiano)

Periodic Train Advise Assist (PTAA), è l’acronimo utilizzato per indicare queste attività di addestramento ed assistenza sviluppate in aree distanti dalla base di Camp Arena – sede del contingente nazionale – che non possono essere svolte con cadenza giornaliera e quindi vengono organizzate, periodicamente, sulla base delle richieste che le Forze di Sicurezza afgane rivolgono agli istruttori italiani. Tali consulenze contribuiscono all’innalzamento delle competenze tecnico-tattiche dell’Esercito e della Polizia e rafforzano i legami con il territorio.

Il lavoro degli advisor italiani – che comprende anche le attività di PTAA – si sviluppa nell’ambito della missione di Resolute Support (RS) con il compito principale di addestrare, consigliare ed assistere le Forze di Sicurezza locali, per migliorarne la funzionalità e la loro capacità di autosostenersi.

Article Tags:
Article Categories:
Missioni internazionali
img

Comments are closed.

8 Shares
Share8
Tweet