Colonna della libertà 2018: appuntamento a Pisa e La Spezia

6 years fa scritto da
img

Colonna della libertà, definita l’edizione 2018. La manifestazione, organizzata dalla associazione Gotica Toscana in collaborazione con North Appennines Po Valley Park si annuncia come un grande successo. Il percorso definito (potrà subire variazioni dell’ultimo minuto) per l’edizione di quest’anno, che si terrà dal 25 al 28 aprile, partirà in Toscana, da San Miniato per la precisione. Arriverà in Liguria a La Spezia per la giornata finale dopo aver toccato nei giorni, Pontedera, Coltano, Pisa, Viareggio e Marina di Pietrasanta, toccando strutture militari storiche per le nostre forze armate, come la scuola di addestramento dei nostri parà (la caserma Gamerra di Pisa) e l’arsenale della marina militare a La Spezia.

Una manifestazione che da oltre dieci anni raccoglie gli appassionati della rievocazione storica che sfilano con i loro mezzi risalenti alla seconda guerra mondiale. Mezzi curati amorevolmente per tutto l’anno che si presentano in questa occasione in tutto il loro splendore.

Ma non ci sono solo i partecipanti: la Colonna muove tantissima gente comune che si mette lungo la strada si ritrova nei punti di esposizione per un salto indietro nel tempo; tra rievocatori e mezzi che riportano gli anziani ai tempi della loro gioventù e i più giovani a toccare con mano quello che hanno letto sui libri di storia.

“La Colonna della Libertà – dicono gli organizzatori – per i valori che rappresenta, è lontana da qualsiasi ideologia politica; essa è un libro di storia in 3 dimensioni. Mai dimenticheremo i valori ispiratori dell’evento che sono Pace, Democrazia, Famiglia e Lavoro, spesso minacciati, che si accompagnano ad una passione radicata in ognuno di noi per i veicoli storici, il loro restauro, il funzionamento e la conservazione”.

Come partecipare alla Colonna della Libertà

 

Le iscrizioni resteranno aperte fino all’8 aprile, sarà necessario compilare il MODULO per ogni partecipante. Gli organizzatori sono a disposizione per qualsiasi informazione sull’evento

(nella gallery alcune immagini della precedente edizione)

Shares 172
Article Tags:
Article Categories:
Rievocazioni
img

Comments are closed.

172 Shares
Share172
Tweet