La Brigata Sassari si addestra a Capo Teulada

7 years fa scritto da
Campo d'Arma della Brigata ''Sassari'' (Foto Esercito Italiano)
img

La Brigata Sassari si addestra al Poligono di Capo Teulada. Una sessione intensa di addestramento per la Brigata che si sta preparando per le prossime missioni.

Lo scenario operativo per la Sassari

Campo d'Arma della Brigata ''Sassari'' (Foto Esercito Italiano)

(Foto Esercito Italiano)

L’esercitazione prevede lo svolgimento di un addestramento mirato alla gestione delle delicate situazioni che si possono affrontare in uno scenario operativo. La Brigata Sassari, infatti, ha simulato la creazione e il mantenimento della cornice di sicurezza in un’area di crisi per conseguire la stabilizzazione della stessa.

L’attività della Brigata Sassari, inoltre, ha lo scopo di testare ulteriormente le capacità di comando, controllo e coordinamento, perfezionando le procedure già consolidate negli ultimi mesi nel corso delle diverse esercitazioni per posto comando, che hanno avuto luogo a Campomela, a Sassari e successivamente presso il Centro di Validazione e Simulazione dell’Esercito (CESIVA) di Civitavecchia.

I cani anti esplosivo

Campo d'Arma della Brigata ''Sassari'' (Foto Esercito Italiano)

(Foto Esercito Italiano)

La permanenza della Brigata Sassari presso il poligono di Capo Teulada permetterà alle unità schierate e degli assetti in concorso da altri reparti compresi alcuni binomi cosiddetti “K9”, composti da cani ed operatori, provenienti dal Gruppo Cinofilo dell’Esercito, di mettere in pratica, grazie anche all’impiego di avanzati sistemi di simulazione, la pianificazione concepita dal Comando Brigata, permettendo di ottimizzare la gestione di una situazione di crisi riducendone, nel contempo, i margini di rischio.

L’attività svolta presso il poligono di Teulada costituisce un ulteriore passo del percorso addestrativo che vede la Brigata “Sassari” impegnata a raggiungere l’elevato stato di prontezza necessario per poter intervenire in operazioni nazionali o in aree di crisi all’estero.

Article Tags:
Article Categories:
Terra
img

Comments are closed.

7 Shares
Share7
Tweet