Kfor, di pattuglia sulla Boundary line

7 years fa scritto da
Kfor pattuglia congiunta tra Kosovo e Serbia (foto Esercito Italiano)
img

Servizi di controlo lungo il confine tra Kosovo e Serbia. I pattuglimenti vengono svolti dal  Multinational Battle Group-West (MNBG-W) di Kosovo Force (KFOR) a guida italiana su base 3° Reggimento Artiglieria da Montagna della Brigata alpina “Julia”. I controlli sono stati pianificati in maniera congiunta con le Forze Armate Serbe lungo il confine che divide il Kosovo dalla Serbia (Administrative Boundary Line).

Kfor pattuglia congiunta tra Kosovo e Serbia (foto Esercito Italiano)

(foto Esercito Italiano)

L’attività operativa viene svolta in maniera continuativa e rientra in un quadro più ampio di controllo del territorio per lo studio della situazione in prossimità delle aree di confine anche per prevenire eventuali attività illecite in aderenza a quanto definito dalla Risoluzione 1244 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.

Una simile attività di cooperazione si svolge anche con le Forze di Sicurezza Kosovare; questi ultimi militari sono i primi responsabili della sicurezza in prossimità delle aree di confine all’interno della municipalità di Istok, a ovest della regione, nell’area di responsabilità del MNBG-W.

I militari di Austria, Italia, Moldavia e Slovenia costituiscono il Comando e il battaglione multinazionale di manovra del Multinational Battle Group West a guida italiana. Il Battaglione di manovra ha compiti di vigilanza e di protezione del Monastero di Decane in qualità di first responder (primo responsabile), di controllo della libertà di movimento nel settore occidentale del Kosovo e della realizzazione dei progetti CIMIC (Cooperazione Civile e Militare) tesi a migliorare l’utilità dei servizi a disposizione della popolazione kosovara, in particolare nell’ambito della sanità e della formazione scolastica.

Article Categories:
Missioni internazionali
img

Comments are closed.

4 Shares
Share4
Tweet