Liberazione a Foiano della Chiana

7 years fa scritto da
img

Le lacrime di commozione degli anziani. Questo ci resterà per sempre in mente in questa domenica di rievocazione storia a Foiano della Chiana.

“Quel giorno del ’44 – ci racconta una novantenne che ha voluto restare in piazza fino alla fine delle celebrazioni – c’era il sole. Proprio come in questa domenica. Rivedere le jeep varcare la porta della città, guardare le vostre uniformi, godere di questo clima di festa, mi ha fatto tornare a quei giorni. Grazie, grazie davvero di avermi fatto rivivere uno dei momenti lieti della mia vita”

E poi la cerimonia ufficiale al Cimitero di guerra per le truppe inglesi e del Commonwealth, con il sindaco di Foiano, e le istituzioni. La manifestazione è stata organizzata dal comune di Foiano, in collaborazione coi Lions club di Valdichiana Host e l’Anpi di Foiano, sezione Licio Nencetti. Per la rievocazione storica determinante è stato il contributo del GGARG nell’universo del reenactment uno dei gruppi di rievocazione storica tra i più attrezzati e ‘filologicamente’ coerenti con le uniformi dell’epoca . Insieme a loro anche tanti appassionati, con le uniformi dell’esercito inglese e neozelandese, della brigata ebraica, e dell’esercito americano (ranger e 101^ aviotrasportata). Un tuffo nella storia tutto da guardare. Senza altre parole, solo con la musica che suona

(fotogallery: Fotocronache Germogli per Armymag – tutti i diritti riservati)

Article Tags:
Article Categories:
Rievocazioni
img

Comments are closed.

25 Shares
Share25
Tweet