Al Saltino la mostra sulla Grande Guerra

7 years fa scritto da
mostra grande guerra a Saltino
img

Una mostra sulla Grande Guerra al Saltino di Reggello (Firenze). Al Padiglione Polivalente del Saltino fino al 2 luglio si tiene l’evento  organizzata dalla Pro Loco Saltino – Vallombrosa con il Patrocinio del Comune di Reggello. La Mostra rientra fra gli eventi della Presidenza del Consiglio dei Ministri per le celebrazioni del primo Conflitto Mondiale.
Bellissimi gli stand della Croce Rosa Militare con una ricostruzione 1-1 di un posto di medicamento con tanto di medicinali , oggetti e ferri da sala operatoria, ma davvero affascinante è quello dei Vigili del Fuoco che tramite divise e copricapo originali dell’epoca ricostruiscono la Storia del Corpo impegnato negli spegnimenti scaturiti dai bombardamenti nei paesi confinari del Trentino. A proposito del Trentino non bisogna dimenticare che il legname delle trincee arrivava dai boschi di Vallombrosa e del Pratomagno tanto che i Carabinieri – Forestali hanno ricreato attraverso gigantografie e oggetti quello che accadeva in quegli anni. Tutto da scoprire il settore Croce Rossa con documenti di eccezionale valore, e quello della Guardia di Finanza con armamenti, reperti per capire che il primo colpo di fucile fu proprio sparato da una guardia confinaria.
Gli Alpini hanno portato tutto ciò che era adoperato in trincea, dalle preghiere, ai gavettini, ai pettini, carte da gioco ma anche scatolette , bossoli di cannone artisticamente scolpiti ecc.
Poi le bellissime moto originali di quegli anni da porta ordini, portatori di colombi .
L’istituto Farmaceutico Militare fa conoscere tutti i medicinali del tempo dal Chinino alle fasce .
Poi migliaia soldatini in tutte le tipologie di pasta, piombo, carta intercalati da elmetti, copricapo e altri oggetti e tanti plastici che riassumono scene della Grande Guerra.
Un settore tutto particolare è dedicato alla posta, filatelia, cartoline, documenti, lettere tutti elementi fondamentali per restare almeno in contatto con le proprie famiglie in un Conflitto assurdo che costò oltre dieci milioni di vittime.

Orari: da lunedì a sabato 16,30-18,30; domenica 2: 10-13.

Article Categories:
Prima guerra
img

Comments are closed.

6 Shares
Share6
Tweet