Una acies, si esercitano in 1600

7 years fa scritto da
Esercitazione Una Acies (foto Esercito Italiano)
img

Un’esercitazione per 1600 militari in tutta Italia. E’ stata battezzata “Una Acies 2017” e vede coinvolti 1600 militari dell’Esercito addestrarsi contemporaneamente in varie località del Friuli Venezia Giulia, Valle d’Aosta, Lazio e Puglia.

Esercitazione Una Acies (foto Esercito Italiano)

(foto Esercito Italiano)

L’esercitazione è stata organizzata dal Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito sotto la supervisione del  Comando per la Formazione, Specializzazione e Dottrina dell’Esercito. L’obiettivo è consolidare e standardizzare la preparazione degli Allievi Ufficiali dell’Accademia Militare di Modena, degli Allievi Marescialli della Scuola Sottufficiali di Viterbo, degli Ufficiali della Scuola di Applicazione di Torino, degli Allievi delle Scuole Militari Teulié (Milano) e Nunziatella (Napoli).

Grazie al qualificato contributo di unità e specialisti provenienti dai diversi reparti della Forza Armata l’esercitazione costituisce una importante occasione di crescita professionale per i futuri quadri dell’Esercito. Fra le attività, pianificate e condotte nel pieno rispetto dell’ambiente, tiri con armi individuali, combattimento nei centri abitati, elitrasporto tattico, tecniche alpinistiche con ascensione al Gran Paradiso, lancio con paracadute, tiri di artiglieria, tecniche di pronto soccorso e esercizi di orientamento topografico.

Esercitazione Una Acies (foto Esercito Italiano)

(foto Esercito Italiano)

Di particolare interesse i momenti di approfondimento culturale nei diversi luoghi simbolo della storia militare italiana ubicati al nord, al centro e al sud della Penisola. L’esercitazione prevede anche numerose occasioni di incontro con la popolazione e rappresenta per i più giovani l’opportunità per avvicinarsi all’Esercito anche con la prospettiva di una futura scelta lavorativa.

“Una Acies 2017” consentirà infine ai numerosi militari provenienti da tutta Italia di apprezzare lo straordinario patrimonio culturale, artistico e naturalistico delle quattro regioni interessate dall’esercitazione.

Article Tags:
Article Categories:
Uncategorized
img

Comments are closed.

6 Shares
Share6
Tweet