Dardo ghiacciato per il 3° Alpini

7 years fa scritto da
img

Esercitazione sulla neve per il 3° Alpini. Dardo ghiacciato, questo il nome dell’esercitazione, rientra nell’ampio quadro delle attività di cooperazione internazionale. Si è svolta presso il poligono di Pian dell’Alpe (TO) e vi hanno preso parte nuclei Tiratori Scelti di numerosi reparti italiani ed esteri.

In particolare, all’attività hanno partecipato reparti dell’Esercito Francese della 27^ Brigata d’infanterie de montagne, della Brigata Paracadutisti “Folgore” e del 4° reggimento alpini paracadutisti. I militari già estremamente qualificati, hanno condotto un’iniziale fase di amalgama in cui sono stati effettuati tiri di mantenimento diurni e notturni dalle massime distanze con le diverse armi in dotazione. Per l’occasione, le unità esercitate hanno anche impiegato i nuovi fucili Beretta ARX 200 cal. 7.62 per Tiratori Esperti.

Successivamente, gli sniper sono stati infiltrati con elicotteri del 34° Reggimento “Toro”, nell’area in cui operavano forze contrarie del battaglione alpini “Susa” che, esercitandosi nella controinterdizione d’area, hanno reso l’attività assolutamente realistica e coerente. Peraltro, la morfologia dell’area di esercitazione caratterizzata da forti dislivelli, il terreno innevato, unitamente alle condizioni climatiche invernali con temperature particolarmente rigide, hanno reso lo scenario assolutamente impegnativo e addestrativamente remunerativo.

(fotogallery Esercito Italiano)

Article Tags:
Article Categories:
Terra
img

Comments are closed.

4 Shares
Share4
Tweet