Anatomia di un berretto (Luftwaffe)

7 years fa scritto da
img

Apre l’angolo delle ‘rarità’. Grazie alla conoscenza
di Alessandro e Jonathan Targetti, esperti di RBNr Militaria,
racconteremo ogni mese la storia delle uniformi degli eserciti
che si sono fronteggiati durante la seconda guerra mondiale

 

Cari amici lettori di “Army Mag”, come prima recensione vorrei prendere in esame un oggetto abbastanza particolare che suscita in me piacevoli ricordi collezionistici: il berretto M43 della Luftwaffe. Occorre tornare indietro nel tempo di molti anni, per la precisione alla Prato di fine anni 80′, in un carbonizzo di stracci della Val di Bisenzio: fu lì che trovai quello che poi sarebbe stato, nel corso degli anni, il primo di una lunga serie di berretti. Oggi prenderò in esame una produzione di fine guerra, abbastanza sdoganata dagli esperti internazionali del settore.

Le caratteristica principale, che identifica questa produzione, è senza ombra di dubbio il materiale impiegato per la fabbricazione, detto “con armatura a grisaglia”, da non confondere con il panno classico e la fodera spigata in rayon lucido color glicine. Questi materiali furono usati ampiamente per le uniformi della Regia Areonautica e, successivamente, vennero utilizzati dalla Wehrmacht dopo l’8 Settembre 1943. Sorte, peraltro, toccata a tante altre tipologie di materiale del Regio Esercito.

La costruzione segue i canoni standard della produzione tedesca, con rinforzo lungo il perimetro interno della cucitura della balza para orecchi. Presente su entrambi i lati la fettuccia fatta in rayon spigato come la fodera, che serviva per fissare la falda del berretto alla giacca oppure al cappotto. Chiusura frontale con due bottoni piccoli, prevalentemente in colorazione blaugrau. Negli esemplari esaminati nel corso degli anni, i fregi sono sempre quelli trapezioidali, con aquila e coccarda ricamata, tutti datati 1944 e marcati RFNr 0/0454/0041.

Questo codice, l’RFNr, il Reichs-Fabrik-Nummer, sostituì in alcuni casi il più utilizzato RBNr, il Reichs-Betrieb-Nummer, solamente verso la fine della guerra.

Alessandro Targetti

Article Tags:
Article Categories:
Militaria · Rarità
img

Comments are closed.

17 Shares
Share17
Tweet