Soccorso in mare, l’ambulanza del Comsubin

7 years fa scritto da
idroambulanza
img
Idroambulanza

(foto Marina Militare)

Soccorso in mare, una nuova ambulanza per il personale del Comsubin. Il Comando Subacquei e Incursori della Marina, ha acquisito un’idroambulanza di classe A con capacità di effettuare interventi di soccorso in mare, al proprio personale, nell’ambito delle attività addestrative e operative d’istituto.

L’imbarcazione è stata appositamente realizzata per le esigenze del servizio sanitario del Raggruppamento Subacquei e Incursori per giungere rapidamente nell’area delle operazioni – alla velocità massima di  50 nodi – e prestare soccorso grazie alle apparecchiature salva vita di cui è dotata: defibrillatore, ventilatore polmonare automatico,  aspiratore e infusore di farmaci.

Realizzata da un’azienda italiana, sulla base di specifiche esigenze dei medici e infermieri specializzati in Medicina Subacquea ed Iperbarica che supportano le attività di Comsubin, l’idroambulanza, lunga 10 metri e dotata di 3 motori da 300 cavalli, può operare con uno stato del mare fino a 4 (molto mosso) e un’altezza delle onde fino a 2,3 metri.

Idroambulanza

(foto Marina Militare)

Questo assetto, così prezioso per la sicurezza delle operazioni militari dei palombari e degli incursori,  potrà essere reso disponibile alla collettività sulla base di accordi dedicati, in occasione di particolari eventi in cui sia necessario un supporto sanitario in mare di elevato livello, che consenta la stabilizzazione dei parametri vitali e il trasporto di qualsiasi infortunato al più vicino presidio ospedaliero.

fonte Marina Militare

Shares 0
Article Categories:
Mare · Primo piano
img

Comments are closed.

0 Shares
Share
Tweet