Accademia aeronautica, via al concorso

7 years fa scritto da
img
Cadetti schierati

(foto Aeronautica Militare)

E’ stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale 4^ s.s. n. 2 del 10.1.2017, il bando di concorso per l’ammissione alla prima classe dei corsi regolari dell’Accademia Aeronautica per l’anno accademico 2017/2018. Al concorso possono partecipare i cittadini italiani che abbiano compiuto il 17° anno di età e che non abbiano superato il giorno di compimento del 22 anno di età, che abbiano conseguito o siano in grado di conseguire nella sessione d’esami dell’anno in corso un diploma di istruzione superiore idoneo per l’iscrizione all’Università e che siano riconosciuti in possesso dei requisiti fisio-psico-attitudinali prescritti. Il bando di concorso è consultabile a questo LINK. I posti a concorso sono i seguenti: Arma Aeronautica ruolo naviganti normale: 42; Arma Aeronautica ruolo delle armi normale: 10; Corpo del Genio Aeronautico  ruolo normale: 14; Corpo di Commissariato Aeronautico ruolo normale: 8; Corpo Sanitario Aeronautico ruolo normale: 7.

I concorrenti possono presentare domanda per uno soltanto dei ruoli a concorso. I soli candidati per i posti per il ruolo naviganti normale dell’Arma Aeronautica, specialità pilota, devono indicare, nella domanda di partecipazione al concorso, un solo altro ruolo per il quale intendono proseguire il concorso qualora, agli accertamenti psicofisici, vengano riconosciuti affetti da carenza accertata, totale o parziale, dell’enzima G6PD e, pertanto, giudicati inidonei all’ammissione all’Accademia Aeronautica per il ruolo naviganti normale dell’Arma Aeronautica, specialità pilota.

Le prove di concorso

Studio all'accademia aeronautica

(foto Aeronautica Militare)

prova scritta di preselezione; accertamenti psicofisici; prova scritta di composizione italiana; tirocinio psicoattitudinale e comportamentale; prova di informatica; accertamento della conoscenza della lingua inglese; prova orale di matematica; prova orale di ulteriore lingua straniera (facoltativa); ulteriori indagini strumentali (solo per i piloti).

Il superamento di ciascuna prova, nei termini indicati dal bando di concorso, consente l’accesso alla fase succes­siva.

 Guida per i partecipanti al concorso di ammissione alla prima classe dei corsi regolari per l’anno accademico 2017/2018

(fonte: Aeronautica Militare)

Shares 0
Article Categories:
Cielo · Primo piano
img

Comments are closed.

0 Shares
Share
Tweet