In Giappone gli F35B dei Marines

7 years fa scritto da
Rifornimento in volo
img
un F35 dei Marines

 (ph Marine Corps/Cpl. Jake McClung)

I Marines mettono in linea l’F35. La prima base a ricevere i velivoli sarà quella di Iwakuni, in Giappone. L’F35B Lightning sta sostituendo gli altri aeromobili in dotazione al corpo dei Marines come F/A-18 Hornet, AV-8B Harrier e EA- 6B Prowler. L’auspicio è che il nuovo aereo a decollo corto e atterraggio verticale migliori le potenzialità di impiego in questa zona del Pacifico e progressivamente in tutte le altre zone dove sarà dislocato. Un aereo da combattimento di ultima generazione, innovativo per la combinazione unica di tecnologia stealth, radar, sensori, e sistemi di guerra elettronica che ne fanno una macchina davvero temibile.

Lo squadron121 dei Marines è partito dalla base di Yuma in Arizona, per arrivare in Giappone. Nel mese di dicembre 2015, i piloti del 121° dei Marine erano stati impiegati con i loro F-35B nell’esercitazione Steele Knight. L’esercitazione aveva lo scopo di integrare forze di combattimento a terra con il supporto aereo. L’obiettivo era preparare la 1^ divisione dei Marines per le missioni internazionali, utilizzandola come l’elemento di terra di una task force terra-aria.

Nel mese di ottobre 2016, piloti e tecnici dei Marines assegnati agli F35 hanno partecipato a una serie di test a bordo della USS America. Il periodo di prova avrebbe dimostrato che l’aereo potrebbe operare nelle condizioni più estreme in mare, anche con la nuova variante di software. I dati raccolti sono serviti per una nuova assegnazione dei velivoli, ossia i vettori anfibi della Us Navy. Si parla dell’inizio 2018. Il passaggio dello squadron 121 da Yuma a Iwakuni rappresenta un passaggio nodale nella innovazione nel combattimento aereo da parte del corpo dei Marines.

Shares 0
Article Categories:
Esteri · Primo piano
img

Comments are closed.

0 Shares
Share
Tweet